La perdita dei crediti non incassati non può essere deducbile in assenza di elementi di certezza della irrealizzabilità del credito, ed i costi non dedotti in un precedente periodo di imposta non posso essere portati in detrazione nel periodo di imposta successivo in conseguenza dell'emissione della fattura da parte del fornitore nell'anno successivo al perido di imposta in cui è stata resa la prestazione.  Questo principio espresso dalla giurisprudenza uniforme…
Le nuove sogli di punibilità per ireati tributari sono retroattive e si applicano quindi anche ai giudizi in corso, visto il trattamento di favore nei confronti degli imputati. E portano all'annullamento delle condanne già pronunciate, anche se concordate.  A ribadirlo è la Cassazione con una sentenza del 2016 la numero 891. In particolare il processo approdato in Cassazione aveva visto la condanna ad una anno e sette mesi di un…
L'esdebitazione, cioè la possibilità di azzerare tutti i debiti dopo la chiusura del fallimento, è rimessa, secondo la Cassazione, alla valutazione discrezionale del giudice se questo si convince che i pagamenti effettuati, dopo la chiusura del fallimento, non siano stati sufficienti a soddisfare i creditori, rispetto a quanto complessivamente dovuto.  Questa l'interpretazione della Corte di Cassazione con la sentenza n.17386 del 2015 che ha sancito il principio mutuato dall'articolo 142…
In tema di omesso versamento IVA segnaliamo questa interessante pronuncia della Corte di Cassazione che tiene conto della impossibilità ad adempiere del contribuente, Nel caso in questione la Corte Suprema si muove sul filo di un equilibrio fra l'impossibilità ad adempiere del contribuente e la rilevanza penale del suo comportamento. E arriva a una sentenza che arriva ad escludere la punibilità in tema di omesso versamento IVA, ma solo dopo…
Martedì, 16 Ottobre 2018 14:43

crisi aziendale

Scritto da
La gestione dell'indebitamento 
Lunedì, 09 Ottobre 2017 08:23

LAVORO E RISCHIO RUMORE

Scritto da
Dalla collaborazione tra INAIL Direzione regionale Campania e Confimpresanasce una nuova applicazione per ridurre l'esposizione al rumore dei lavoratori. Sarà presentato il 12 ottobre, presso la prestigiosa sede di Villa Colonna Bandini, il risultato del Progetto CO.SI.P.A.R.E. volto a supportare le imprese nell’adozione di buone prassi e nella programmazione delle misure più idonee a prevenire e ridurre il rischio rumore. Il progetto si rivolge in prima istanza alle aziende del settore metalmeccanico che, dai dati presentati nelle ultime Linee Guida…
Mercoledì, 30 Agosto 2017 08:37

Trento. Contributo a fondo perduto fino al 60%.

Scritto da
Provincia Autonoma di Trento. PSR 2014/2020. Misura 4.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 60% a sostegno di investimenti nelle aziende agricole. AREA GEOGRAFICA Trentino Alto Adige   SETTORI DI ATTIVITÀ Agricoltura BENEFICIARI Associazioni/Onlus/Consorzi, PMI, Micro Impresa SPESE FINANZIATE Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Consulenze/Servizi TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perdutoDOTAZIONE FINANZIARIA € 5.000.000BANDO APERTO Scadenza il 30/11/2017
Lunedì, 20 Marzo 2017 13:04

Bollettini e moduli ingannevoli.

Scritto da
Bollettini e moduli ingannevoli.Vademecum anti-inganni dell’Autorità Antitrust controle indebite richieste di pagamento alle aziende. INTRODUZIONEQuesto vademecum, realizzato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è stato concepito come uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano adeguatamente informate e dunque in grado proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.Da oltre un decennio, infatti, in tutta Europa si assiste ad una serie di clamorosi inganni…
Mercoledì, 08 Febbraio 2017 14:20

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE STAMPANTI E PC PER UFFICIO

Scritto da
Confimpresa Roma Tecnopolo ha sottoscritto una convenzione valida su tutto il territorio nazionale per la fornitura di apparecchiature per ufficio (stampanti multifunzione e pc) tramite noleggio a lungo termine. Esempi: -Stampante Multifunzione con contratto a 60 mesi senza deposito cauzionale con pagamento soltanto delle copie stampate a partire da euro 0,018 + iva per copia B/N e euro 0,10 + iva per copia Colore; -PC All in One + tastiera…
Giovedì, 26 Gennaio 2017 11:52

FINANZA AGEVOLATA

Scritto da
Buongiorno a tutti, comunichiamo con soddisfazione che Confimpresa Roma Tecnopolo ha concluso un accordo con nota azienda per il finanziamento di progetti sia a start up new-co, società costituite e costituende. Restiamo a disposizione
Giovedì, 26 Gennaio 2017 11:38

NOLEGGIO AUTO

Scritto da
Raggiunto accordo con Sax Rent srl
Lunedì, 16 Gennaio 2017 11:33

ccnl olismo (testo)

Scritto da
    CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per i dipendenti di ENTI ED AZIENDE DEL SETTORE OLISTICO  (testo registrato al CNEL ed al MINISTERO DEL LAVORO)         Art. 1 - DECORRENZA - DURATA       Il presente C.C.N.L. decorre dal 01 gennaio 2017 e resta valido per tutta la durata della vigenza tanto per la parte economica che per la normativa.   Il C.C.N.L. si intenderà rinnovato…
Lunedì, 16 Gennaio 2017 09:17

C.C.N.L. Attività Olistiche

Scritto da
      Firmato da CONFIMPRESA e SINAPE-Felsa-CISL il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) del SETTORE OLISMO, registrato al CNEL ed al MINISTERO DEL LAVORO. Il contratto, essendo il primo per il settore, diventa contratto di riferimento a livello nazionale, con vigenza immediata, in vigore dall'1 gennaio 2017, e con l'obiettivo di dare al settore regole aderenti alle atività effettivamente svolte, sia sotto il profilo economico che normativo. Con la…
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 14:37

PROGRAMMA GESTIONALE IN CLOUD

Scritto da
Siamo lieti di informare che Confimpresa Roma Tecnopolo ha la soluzione semplice ed intuitiva per la gestione informatica completa per la Vs Azienda ( Fatturazione attiva e passiva, Offerte, Emissioni ordini, Anagrafica, Gestione personale, ect. ) attraverso un programma gestionale di ultima generazione. Scriveteci e sarete contattati per ogni chiarimento. email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 13:55

NUOVA SEDE

Scritto da
Abbiamo il piacere di comunicare la costituzione della nuova sede di Confimpresa  denominata " Confimpresa Roma Tecnopolo" sita in Roma via Giacomo Peroni, n. 400. cogliamo l'occasione per ringraziare il Segretario Nazionale dott. Giovinazzo Diego e dare un saluto cordiale a tutti i colleghi delle sedi Nazionale e Internazionali. i Nostri recapiti sono :  tel. +39  06 45502110 e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Venerdì, 25 Novembre 2016 15:59

LO STUDIO INDIVIDUALE

Scritto da
  LA FORMAZIONE dopo il nuovo Accordo Stato-Regioni approvato il 7 luglio 2016 .   Dobbiamo riconoscere che gli atti che nel tempo sono stati adottati in materia di formazione alla sicurezza sul lavoro erogata ai lavoratori, con l'approvazione e la pubblicazione “dell'accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi nei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo…
Lunedì, 26 Settembre 2016 14:47

IRI e misure per PMI in Legge di Stabilità

Scritto da
Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica, 25 Settembre 2016 12:25

Confimpresa INFORMA - Ristrutturazione del debito

Scritto da
IN CASO DI CRISI AZIENDALE con rischio di FALLIMENTO, avere già redatto un PIANO DI RISANAMENTO assicura la solvibilità di impegni come atti, pagamenti, garanzie e contratti in esecuzione. La LEGGE FALLIMENTARE ( R.D.6 marzo 1942, N. 267 all'Art. 67 , co.,3 lett. d ) esclude infatti dall'azione revocatoria tutti gli atti, pagamenti e garanzie concessi su un bene del debitore sulla base di un piano volto al riequilibrio della situazione…
Continuano le difficoltà di accesso al credito per le PMI Italiane  nonostante le buone premesse del 2015 che avevano fatto ben sperare rispetto agli più neri della crisi. Lo scorso anno si era arrivati a ben 34 mld di Euro ma, le ultime statistiche sono sono di nuovo poco confortanti, al pari di altri importanti indicatori dell'economia reale quali export, investimenti consumi e crescita PIL  ( ZERO NEL SECONDO TRIMESTRE…