Confimpresa Caserta

Confimpresa Caserta

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuove risorse INAIL per sicurezza nelle Piccole e Micro imprese 
Quasi tre milioni di euro per le imprese campane

Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Napoli (Piazza Bovio), l’INAIL – Direzione Regionale Campania - in collaborazione con il Consorzio Promos Ricerche e la Camera di Commercio di Napoli, organizza un incontro rivolto a datori di lavoro, ordini professionali e associazioni di categoria per illustrare le modalità di presentazione delle domande e accedere ai finanziamenti destinati alle piccole e micro imprese per progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento all’innovazione tecnologica.
Il bando FIPIT (Finanziamenti alle Imprese per Progetti di Innovazione Tecnologica) è rivolto alle piccole e micro imprese dei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e della lavorazione ed estrazione dei materiali lapidei; settori che presentano indici infortunistici tra i più elevati, sia in termini di frequenza che di gravità.
Con il bando FIPIT, l’INAIL aggiunge un nuovo strumento per la declinazione delle proprie politiche di incentivazione a favore delle imprese che investono in sicurezza, ed infatti esce a poca distanza dal Bando ISI 2013 con la destinazione di ben 307 milioni di euro di cui oltre 27,6 milioni a favore delle imprese campane.
Interverranno Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio, Ferdinando Flagiello, amministratore delegato del Consorzio Promos Ricerche e Daniele Leone, direttore regionale dell’INAIL Campania. 
Seguiranno gli interventi tecnici di Raffaele d’Angelo coordinatore Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (Con.t.a.r.p.) della Direzione Regionale INAIL Campania e Pasquale Addonizio, direttore INAIL UOT di Certificazione, Verifica e Ricerca
A moderare i lavori Attilio Montefusco, direttore generale del Consorzio Promos Ricerche.

Ufficio Comunicazione INAIL
Angela Nicotera
Tel. 0817784566 – 339 2550732
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì, 12 Marzo 2014 12:55

4° incontro "Sicurezza su Misura".

Il quarto incontro si terrà giovedi 27 marzo presso la sede Confimpresa di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa - Scala A 2° piano, ed avrà come tema: “Le procedure operative per la verifica delle attrezzature a pressione”. 

La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.

Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 24/03 indicando:
- numero partecipanti;
- funzioni dei partecipanti (DL, Consulente, RLS, ecc.);
- settore merceologico di appartenenza.

Il terzo incontro si terrà giovedi 27 febbraio presso la sede Confimpresa di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa - Scala A 2° piano, ed avrà come tema: "Apparecchi di sollevamento: manutenzione e verifiche."

La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.

Con decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 sono state recepite le procedure semplificate per  l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell'art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il documento, approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013, ha lo scopo di fornire alle piccole e medie imprese, che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza, indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa, utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire le conseguenze dei reati previsti dall'art. 25-septies, del decreto legislativo n. 231/2001.

 

Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014.

Il secondo evento si terrà presso la sede di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa ed avrà come tema: "La manutenzione antincendio: normativa, esempi pratici."

La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.

Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 24/01 indicando:

- numero partecipanti;

- funzioni dei partecipanti (DL, Consulente, RLS, ecc.);

- settore merceologico di appartenenza.

INAIL Direzione Regionale Campania e Confimpresa Campania organizzano a partire dal mese di dicembre 2013, "Sicurezza su Misura": una serie di eventi gratuiti itineranti di diffusione della cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.

L'evento di apertura si terrà il 17 dicembre 2013 dalle ore 15 alle ore 17 (è previsto un dibattito aperto conclusivo) a Caserta presso la sede provinciale di Confimpresa sita in via Roma n° 11 p.co Europa.
Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 13/12 indicando:
- numero partecipanti;
- funzioni dei partecipanti (DL, Consulente, RLS, ecc.);
- settore merceologico di appartenenza.

Confimpresa Campania in collaborazione con ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente presenta

Spazio alla Responsabilità
area espositiva dedicata alle opportunità e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile ed offrire a imprese, pubbliche amministrazioni ed organizzazioni no profit l'occasione di conoscersi, confrontarsi ed avviare nuove collaborazioni a vantaggio del nostro territorio.

Napoli - Mostra d'Oltremare
22-24 marzo 2012
Padiglione 4, stand 6-7
www.energymed.it

Dopo i risultati raccolti con la precedente edizione napoletana, Confimpresa Campania, con il Patrocinio della Provincia di Caserta e con la collaborazione della Consigliera di Parità di Caserta, la dr.ssa Francesca Sapone, presenta il secondo evento-convegno sul tema della Responsabilità sociale dell’impresa, nuove opportunità e buone pratiche per uno sviluppo sostenibile”.
Anche questa seconda tappa si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione delle norme e dei principi di comportamento responsabile enfatizzando l’impatto positivo che esso ha e potrebbe avere sullo sviluppo economico e sociale del nostro territorio; un momento d’incontro tra “la domanda e l’offerta di comportamenti responsabili” per offrire ad imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit l’occasione di conoscersi, confrontarsi ed avviare nuove collaborazioni a vantaggio di tutto il tessuto locale.
Il convegno verrà articolato in due sessioni: la prima dedicata alle Istituzioni, con il coinvolgimento della Consigliera di Parità, dell'Assessorato Provinciale di riferimento, della Direzione Provinciale INAIL di Caserta, dell’Anci Caserta, dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Caserta, del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Caserta, di EBIFORM Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionalizzante, di ANFOP Associazione Nazionale Formatori Professionisti, di ISORS Istituto Sociale Ricerche e Studi, di KCB Italia, consentendo di rappresentare iniziative ed opportunità a sostegno della RSI dal quadro normativo di riferimento alle agevolazioni in materia fiscale e contributiva.
La seconda sessione darà invece spazio ad Imprese ed Associazioni che si sono distinte nell’adozione di politiche di responsabilità sociale nelle diverse declinazioni dalla sicurezza sul lavoro all’innovazione dei sistemi di produzione, dal risparmio energetico alla mitigazione dell'impatto ambientale utilizzando strumenti di finanza etica e comunicazione sociale.
Particolare enfasi, già evidenziata dalla data dell’evento, sarà data all’adozione di politiche in tema di pari opportunità e politiche di genere, consapevoli che donne e giovani rappresentano il principale volano di sviluppo disponibile e sostenibile
Invitati a intervenire ed offrire il proprio contributo sono dunque tutti attori del tessuto socio-economico locale che vogliano condividere i percorsi intrapresi evidenziando la relazione esistente tra la “performance sociale” ed i risultati economico finanziari da essa derivanti.

La partecipazione al Convegno è gratuita.
Sono riconosciuti crediti formativi ai partecipanti iscritti a:
- Ordine degli Avvocati;
- Ordine dei Consulenti del Lavoro;
- Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati;
- Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

Un encomiabile hurrà al ben realizzato Protocollo d’Intesa “CASERTA SICURA” ed un sincero ‘in bocca al lupo’ alle personalità – dr. Andrea Della Selva, Presidente del Tribunale di S. Maria C. V., dr. Vittorio Terracciano, Presidente della Sede Provinciale di Caserta di Confimpresa Campania, e dr. Alfonso Cangiano, Direttore della Sede Provinciale dell’INAIL – che, avendolo sottoscritto e quindi varato, si sono assunti l’onore e l’onere di metterlo in pratica.
È un progetto di viva concretezza, di ampia portata, vasti orizzonti, encomiabile per i fini e l’elevato valore sociale, frutto di una felice intuizione che, partendo da quanto sancito dall’art.32 della Costituzione e da quanto stabilito dagli artt. 9-10-11del D. lgs. n.81/2008 che demandano all’INAIL il compito di svolgere, anche mediante convenzioni, compiti d’informazione, formazione, assistenza e consulenza nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro al fine di ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali, è stato varato in virtù degli artt. 2 ee), 10 e 51 del D. lgs. n.81/2008, che offre agli organismi paritetici di svolgere o promuovere attività di formazione, elaborazione e raccolta di buone prassi ed azioni inerenti la salute e la sicurezza del lavoro.

Venerdì, 31 Dicembre 2010 23:00

Caserta

Sede Provinciale
 
Presidente:
Vittorio Terracciano
(Segretario Federazione Regionale Campania)