Confimpresa Roma

Confimpresa Roma

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:24

SICUREZZA LAVORO: ACCERTAMENTI OBBLIGATORI

La conferenza permanente Stato-Regioni, con provvedimento dello scorso 18 settembre, ha stabilito le modalità operative con le quali effettuare gli ACCERTAMENTI OBBLIGATORI sull’assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope per i lavoratori appartenenti ad alcune categorie già in precedenza individuate, fra i quali ricadono: conduttori di carrelli elevatori, operatori di macchine operatrici, autisti di veicoli per i quali è necessaria la patente C, D o E, addetti all’impiego di gas tossici.
Va osservato che è prevista la non idoneità temporanea al lavoro qualora si accerti l’assunzione delle sostanze, indipendentemente dalla situazione di tossicodipendenza. Per i nuovi assunti questi accertamenti sono obbligatoriamente effettuati PRIMA DELL’AVVIO DELLA MANSIONE A RISCHIO, ma sempre dopo l’assunzione.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:15

Quote Srl ... il trasferimento

Fino a che non sarà predisposta la procedura telematica per la registrazione degli atti di trasferimento delle quote di Srl sottoscritti con firma digitale, l'adempimento sarà assolto mediante presentazione a un qualsiasi ufficio dell'agenzia delle Entrate del "modello 69", allegando allo stesso il supporto informatico contenente il documento (ad esempio, il cd) e una copia cartacea dello stesso. E' uno dei chiarimenti arrivati dall'agenzia delle Entrate con la circolare n. 58/E del 17 ottobre 2008. L'Amministrazione ha così fornito a uffici e contribuenti le prime indicazioni operative sulla modalità "alternativa" di trasferimento delle partecipazioni di società a responsabilità limitata e di deposito del relativo atto presso il registro delle imprese, introdotta dalla "manovra d'estate" (Dl 112/2008, articolo 36, comma 1-bis).

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:13

Studi di settore e crisi dei mercati

"C'è bisogno di un aggiornamento degli studi di settore". Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, in relazione alla crisi economica in atto. Befera ha aggiunto che l'amministrazione fiscale dovrà verificare come "la crisi economica e finanziaria abbia agito e come agira' nei bilanci 2009 delle imprese". Il direttore dell'Agenza delle Entrate, intervenendo all'assemblea annuale dei commercialisti, ha ricordato che la prossima verifica sugli studi di settore è fissata a marzo del prossimo anno.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:10

Nuove regole per smaltire pile e batterie.

Entra in vigore il 18 dicembre prossimo - dopo essere stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 19 novembre 2008 - il decreto legislativo n.188 del 20 novembre 2008 che recepisce la direttiva europea 2006/ 66/CE sulla produzione e il riciclo di pile e accumulatori, che abroga la direttiva 91/157/CEE. Il provvedimento - attraverso la definizione di un sistema di regole per la gestione delle pile e degli accumulatori e dei relativi rifiuti - si propone di ridurre al minimo la produzione di rifiuti derivanti dalla dismissione di pile ed accumulatori, favorendo la raccolta dei rifiuti al fine del loro reimpiego, del riciclo o del recupero, contribuendo in tal modo alla tutela, alla salvaguardia e al miglioramento della qualità dell’ambiente.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:06

SICUREZZA LAVORO: scadenze.

Il decreto Milleproroghe ha apportato alcune modifiche alle scadenze originariamente previste dal decreto legislativo 81/2008.
- L'obbligo di assicurare una data certa al Documento di Valutazione dei Rischi e delle relative sanzioni rinviato al 30 giugno 2009.
- L'obbligo della valutazione del rischio stress lavoro-correlato e delle relative sanzioni rinviato al 30 giugno 2009.
È invece confermata l'entrata in vigore al 1 gennaio 2009 dell’obbligo di adeguamento della valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/2008, e quindi confermato l'obbligo di redigere il DUVRI, Documento Unico della Valutazione dei Rischi da Interferenze, che non subisce nessun rinvio.

Lunedì, 29 Dicembre 2008 11:02

Autotrasporto conto terzi

La nuova disciplina prevede che, a partire dalla data del 1° gennaio 2008, le imprese di trasporto, per esercitare l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, debbano, in alternativa:
a) aver acquisito per cessione di azienda altra impresa che cessi l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi (da comprovare con un originale o unacopia conforme all'originale dell'atto di cessione debitamente registrato);

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:36

Telecontabilità: imprese allo start

Con la manovra contro la crisi sulla tenuta informatica arriva l'ok del codice civile

Inserita nel codice civile, la possibilità di tenuta informatica delle scritture contabili delle imprese. Tale documentazione informatica va sempre resa consultabile e di essa può essere fatta copia su diversi tipi di supporto per gli usi consentiti dalla legge. Gli obblighi di tenuta, vidimazione e numerazione e gli altri obblighi previsti dalla legge a carico dell'impresa sono assolti dalla marcatura temporale trimestrale e dalla firma digitale dell'imprenditore o di altro soggetto delegato. La documentazione contabile informatizzata ha la stessa efficacia probatoria di quella ordinaria.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:30

Commissione europea: ENERGIA e INTERNET

(La Commissione europea ha presentato, nel quadro dell’attuazione del piano di ripresa approvato dal Consiglio europeo in dicembre 2008, proposte di investimento in progetti fondamentali concernenti infrastrutture dell’energia e di Internet a banda larga. Nel breve termine questi progetti forniranno all’economia europea lo stimolo di cui essa ha grande bisogno, fissando nel contempo obiettivi strategici come la sicurezza energetica. Tutti gli Stati membri beneficeranno del pacchetto di misure)

Il Presidente della Commissione, José Manuel Barroso, ha dichiarato: “Il piano di ripresa dell’UE è prima di tutto un investimento intelligente, uno stimolo a breve termine orientato su obiettivi a lungo termine. Le misure adottate oggi vanno esattamente in questa direzione: un elenco di progetti specifici cui assegnare 5 miliardi di euro non utilizzati del bilancio dell’UE per costruire un’Europa più forte a l ungo termine. Dobbiamo trarre insegnamento dalla recente crisi del gas e investire fortemente nell’energia. Dobbiamo anche incentivare l’economia europea fornendo alle comunità rurali le autostrade informatiche. La Commissione si è impegnata a collaborare con gli Stati membri, che beneficeranno tutti delle misure proposte, per rivitalizzare l’economia europea mediante investimenti in questi settori fondamentali”.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:27

Sicurezza, la procedura è via web.

Più tempo per la comunicazione all'Inail del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il primo appuntamento con il nuovo obbligo introdotto con la riforma del T.u. sicurezza (il dlgs n. 81/2008) potrà essere adempiuto entro il 16 maggio (anziché il 31 marzo), con riferimento alla situazione in essere al 31 dicembre 2008. L'adempimento interessa datori di lavoro e dirigenti di aziende del settore pubblico e privato. In caso di violazione è prevista la sanzione amministrativa di 500 euro. È quanto stabilisce, tra l'altro, la circolare Inail n. 11/2009 che ha fornito le istruzioni operative al primo appuntamento con la comunicazione annuale.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:23

IVA per cassa

Dal 28 aprile, le imprese con volume d'affari non superiore a 200mila euro possono avvalersi della facoltà di non anticipare all'erario il versamento dell'imposta sul valore aggiunto ma posticiparlo al momento dell'effettivo incasso, con conseguenti vantaggi sotto il profilo finanziario. L'IVA alla cassa è una misura introdotta dal "decreto anticrisi". Le disposizioni dell'articolo 7 del decreto-legge n. 185 del 2008 sono state adottate per far fronte agli effetti negativi della crisi economica globale che si riversano soprattutto sulle piccole e medie imprese.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:19

La guida agli studi di settore: patteggiare?

Adeguarsi al suono delle trombe di Gerico? O aspettare che il Fisco bussi alla porta per poi patteggiare? E che cosa si rischia se la zuffa con l'Erario finisce male? Sono le domande che si pongono artigiani, commercianti e professionisti alle prese con gli studi di settore e in particolare con Gerico. Con questo nome d'origine biblica - ma nel Vangelo, ironia della sorte, a Gerico abitava anche l'esattore Zaccheo - è stato battezzato il software usato dall'Agenzia delle Entrate per stabilire il giro d'affari minimo di ogni attività imprenditoriale. L'acronimo Gerico sta per «Gestione ricavi e compensi». Ma quanto costa mettersi sull'attenti al primo squillo di tromba? Molto. Come si può vedere dalla tabella, realizzata dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, ogni mille euro di maggiori ricavi il contribuente deve sborsare dai 627 ai 723 euro in più a seconda del reddito.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:13

La ripresa per le piccole imprese

Segnali timidi di ripresa ci sono ma le piccole imprese non ce la faranno se non si interviene tempestivamente. Ormai per parecchie di loro dobbiamo dire “non ce l’hanno fatta”.
È quanto risulta dalle opinioni e dai dati raccolti da Confimpresa.
Abbiamo chiesto al dr. Riccardo Ghelli, presidente dell’associazione, a che cosa attribuiva le difficoltà delle PMI e ci ha risposto : “ in primo luogo alla stretta creditizia che le banche hanno praticato, in particolare le grandi banche, riducendo per la piccola impresa la possibilità di ottenere anticipi su fattura. Questa restrizione operata dalle banche è avvenuta contestualmente all’allungamento dei termini di pagamento attuato dalle grandi imprese a danno delle piccole ed in particolare a quelle del settore della sub-fornitura”.

Una patente a punti per imprese edili ed operai tra le novità previste dal decreto legislativo correttivo delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approvato in Consiglio dei ministri del 31 luglio scorso.

“Uno strumento necessario in un'attività sensibile come quella edile” – ha dichiarato il Ministro Sacconi nel corso della conferenza stampa – che servirà a verificare ''le competenze per lo svolgimento di questa attività e il permanere di tali competenze”.  Uno strumento di tutela che parte da uno dei settori più a rischio per la salute dei lavoratori – quello edile -  e in cui si registrano le conseguenze più gravi nei casi di infortunio. “Se poi la sperimentazione andrà bene, ha aggiunto il Ministro, “è  possibile che la patente a punti venga estesa ad altri ambiti produttivi''.

Martedì, 16 Febbraio 2010 22:28

SICUREZZA LAVORO: le nuove norme

Il 5 agosto 2009 è stato pubblicato sulla G.U. n. 180, suppl. ord. n. 142/L il D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il Decreto legislativo 106/09 contiene ben 149 articoli che modificano in maniera incisiva il Decreto legislativo n. 81/2008. In particolare il decreto legislativo in argomento interviene con parecchie modifiche sui Titoli IV, V e VI del Decreto legislativo n. 81/2008 e precisamente: - Cantieri temporanei e mobili, - Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro - Movimentazione manuale dei carichi.

Presentazione
Le piccole e medie imprese che realizzeranno investimenti produttivi innovativi riceveranno nuove agevolazioni, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del nostro sistema industriale.
Le risorse impegnate saranno di circa 700 milioni di euro come prima dotazione, ha affermato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola nel presentare il Decreto del 23 luglio 2009, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Martedì, 16 Febbraio 2010 21:52

Testo unico sicurezza: modifiche

Il Consiglio dei Ministri n. 42 del 27 marzo ha approvato uno schema di decreto legislativo che modifica ed integra la normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, proseguendo il processo di complessiva rivisitazione e ammodernamento delle regole sulla sicurezza iniziato con la legge delega n. 123 del 2007 e culminato nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (testo unico in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro).
Le principali novità sono state illustrate dal Ministro Sacconi in una conferenza stampa al termine del CdM, la cui registrazione è disponibile sul sito del Governo.

Il Ministro ha premesso di essersi mosso in continuità con la legge delega che ha originato il Testo Unico, e di essere intervenuto:
a) per correggere errori materiali dovuti alla rapidità con la quale si è redatto il testo;
b) per introdurre semplificazioni burocratiche ovunque fosse possibile;
c) per risolvere difficoltà operative emerse nei primi mesi di applicazione della norma;
d) per favorire un approccio sostanzialista al problema dell'insicurezza dei luoghi di lavoro, promuovendo una maggiore cultura dell'organizzazione del lavoro piuttosto che del rispetto formalistico delle norme.

Martedì, 16 Febbraio 2010 20:51

Sicurezza nelle scuole

Abbiamo "assistito" all'esercitazione per la sicurezza in una scuola elementare: complimenti per il buon lavoro fatto dagli addetti (LE MAESTRE) ed all'impegno degli scolari!
Ma che povertà, signor ministro della Pubblica Istruzione Gelmini! Nemmeno un cartello per indicare il punto di raccolta!
Almeno per la sicurezza: FACCIAMO QUALCHE PICCOLO INVESTIMENTO ! Signor ministro TREMONTI ! proviamo a trovare nel bilancio i "soldini" per la sicurezza dei bambini e dei pubblici dipendenti?

Mercoledì, 16 Febbraio 2011 19:33

Chiarimenti sul DURC

Ai chiarimenti riteniamo che manchi la previsione per le  imprese che, adottando CCNL, non rientranti tra i contratti firmati dai componenti del "consirzio durc", devono poter fornire separatamente le dichiarazione di regolarità rilasciate dall'INPS - INAIL e CASSA EDILE.

Lo studio, affidato dall'Osservatorio comunale sul Mercato e le Condizioni del Lavoro all'Università Sapienza di Roma – Facoltà di Sociologia, presenta una esatta fotografia del tessuto produttivo della Capitale, analizzandone i cambiamenti degli ultimi due anni per soffermarsi sulla gestione delle politiche attive per il lavoro. In allegato una sintesi dei principali risultati. Per Confimpresa è intervenuto il segretario generale Diego Giovinazzo.

Comune di Roma

Martedì, 06 Ottobre 2009 23:42

Riconoscimenti "MAESTRI DELL'ARTIGIANATO" 2009

L’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale Davide Bordoni premia, con il Sindaco Gianni Alemanno, gli Artigiani di Roma alla Cerimonia di Consegna dei Riconoscimenti “Maestri dell’Artigianato” 2009.I premi saranno consegnati ai 30 Artigiani che quest’anno si sono distinti a Roma per prestigio ed abilità, conferendo lustro al marchio romano e contribuendo a preservare gli antichi mestieri della tradizione. Presenti, tra gli altri, il Presidente di CNA di Roma, Erino Colombi; il Presidente Confartigianato Roma, Mauro Mannocchi; il Presidente Confimpresa Roma Diego Giovinazzo.

Pagina 3 di 4