Giovedì, 11 Settembre 2014 07:24

Pianificazione fiscale 2014

Scritto da
  Oggetto: Pianificazione fiscale 2014         In uno scenario di grande incertezza sul futuro economico finanziario del nostro Paese, invitiamo i nostri clienti a riflettere sull’opportunità di pianificare ora, in un’ottica di lungo periodo, i futuri assetti dei propri patrimoni familiari (quali ad esempio quote societarie, immobili ecc.) usufruendo così delle attuali normative agevolative che hanno limitato, ad esempio, l’imposta sulla donazione (con una franchigia di 1.000.000 di Euro per…
Il nuovo Regolamento UE esclude la possibilità di concedere sovvenzioni alle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria. Dal 1° luglio 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento dell’Unione Europea, n. 651/2014 relativo al regime di aiuti di Stato alla formazione. Tale regolamento si applica agli Avvisi emanati dai Fondi professionali e va a precisare le categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 107…
Martedì, 05 Agosto 2014 16:04

Aziende presenti a Food and Drink

Scritto da
  Programma dell’evento Food and Drink Workshop  con il patrocinio del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO che si terrà :   il 24 Settembre 2014 presso Welcome Piram Hotel – ROMA   il 25 Settembre 2014 presso Hotel Granduca - GROSSETO   Organizzato dalla Vic & Co. Srl e CENTER BUSINESS HUB Sarl, con il patrocinio di CONFIMPRESA Associazione delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato e la partecipazione di INTERPAOLI…
Venerdì 20 Giugno 2014 - Con Diego Giovinazzo un "colloquio cordiale" Il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo ha ricevuto nel pomeriggio di oggi la visita del Segretario generale di Confimpresa nazionale Diego Giovinazzo. Una presenza, la sua, dovuta all'Assemblea della categoria fissata per il rinnovo degli organismi direttivi e la nomina del nuovo presidente di Confimpresa provinciale. Il colloquio è stato molto cordiale e ha affrontato…
Sabato, 21 Giugno 2014 08:12

CONFIMPRESA CATANZARO RINNOVA I VERTICI

Scritto da
  Nuovo Presidente e consiglio direttivo per Confimpresa Catanzaro, l’associazione di Categoria delle piccole, medie imprese e dell’artigianato, presente sul territorio già da diversi anni.   L’assemblea elettiva con la presenza del Segretario Generale Diego Giovinazzo, ha esaminato la situazione organizzativa e le prospettive di sviluppo dell’imprenditoria locale valutando l’opportunità di darsi un rinnovato e ampliato gruppo dirigente.   Dal dibattito è emersa la necessità di riprendere con nuovo entusiasmo…
Giovedì, 22 Maggio 2014 15:07

SICUREZZA NEI LUOGHI DI SPETTACOLO

Scritto da
  CORSO PER PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO   nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche in considerazione del fatto che sono iniziati i controlli, con le relative sanzioni (minimo € 1500,00 massimo €5000,00 per ogni lavoratore sprovvisto dell'iscrizione al registro prefettizio), CONFIMPRESA, per tutelare le aziende che utilizzano personale di controllo, con la collaborazione della FIASS – Federazione…
CORSO per PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblicoo in pubblici esercizi. L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere l'attività professionalmente.Presso le…
Martedì, 22 Aprile 2014 15:16

Sicurezza lavoro: stress lavoro correlato

Scritto da
  Presentata a Bruxelles dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) la nuova campagna biennale europea sui rischi psicosociali : “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” . ROMA – Secondo gli ultimi dati a disposizione emersi da un recente sondaggio d’opinione EU-OSHA, il 51% dei lavoratori europei afferma che lo stress lavoro correlato è molto presente nel proprio ambiente di lavoro.…
Martedì, 22 Aprile 2014 15:05

Logo marcatura CE

Scritto da
Logo marcatura CE - Official           Arthur Eisenmenger - Chief Designer of the European Community  La marcatura CE è un simbolo grafico ben preciso, che deve essere apposto secondo le indicazioni delle Direttive Nuovo Approccio che prevedono la marcatura CE, in maniera chiara, leggibile e soprattutto indelebile. Le due iniziali, C ed E, devono avere la stessa dimensione verticale, che non può essere inferiore a 5 mm, e in…
Casablanca, 07.03.2014 - I rappresentanti di Confimpresa in Marocco, guidata dal segretario Generale Diego Giovinazzo sono stati ricevuti dal Console Generale d'Italia a Casablanca Alessandro Ferrari. L''incontro, pur nel rispetto del necessario protocollo, si è svolto in una atmosfera di cordialità. Il Diego Giovinazzo, unitamente ad Angela Cannalire, Alessandro Bonafine e Mustapha Boudiale, hanno rappresentato al console le prime iniziative di Confimpresa in Marocco ed i programmi di collaborazione concordati…
Mercoledì, 12 Marzo 2014 12:55

4° incontro "Sicurezza su Misura".

Scritto da
Il quarto incontro si terrà giovedi 27 marzo presso la sede Confimpresa di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa - Scala A 2° piano, ed avrà come tema: “Le procedure operative per la verifica delle attrezzature a pressione”. La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo…
Venerdì, 07 Marzo 2014 08:18

MISSIONE MAROCCO

Scritto da
Accordo tra CONFIMPRESA e la CONFEDERATION MAROCAINE DE TPE-PME (MAROC)   Tra le altre iniziative previste si è stabilito un incontro in Marocco tra imprenditori italiani e marocchini per esaminare le opportunità di collaborazione tecnica ed economica ed un incontro in Italia per preentare le eccellenze della produzione del Marocco. Il segretario generale di CONFIMPRESA Diego Giovinazzo ed il presidente della CONFEDERATION MAROCAINE DE TPE-PME Abdellah EL FERGUI hanno anche concordato di scambiarsi informazioni…
Il terzo incontro si terrà giovedi 27 febbraio presso la sede Confimpresa di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa - Scala A 2° piano, ed avrà come tema: "Apparecchi di sollevamento: manutenzione e verifiche."La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.
Con decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 sono state recepite le procedure semplificate per  l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell'art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   Il documento, approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta…
Il secondo evento si terrà presso la sede di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa ed avrà come tema: "La manutenzione antincendio: normativa, esempi pratici." La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori. Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 24/01 indicando: - numero partecipanti; - funzioni dei…
Martedì, 14 Gennaio 2014 09:29

La TASI e la "vecchia" IMU ...

Scritto da
Tra la TASI e la "vecchia" IMU non è chiaro se si intende tassare l'immobile ovvero solo coloro che beneficiano dei "servizi"? Intanto va detto subito che, sulla prima casa c'è il rischio, anzi la quasi certezza, che da quest'anno la TASI, la tassa sui servizi indivisibili, sarà ben più pesante della vecchia IMU, in quanto sono sparite le detrazioni. Quello che preoccupa non è però solo il peso complessivo…
Giovedì, 09 Gennaio 2014 10:35

SARDEGNA: aiuti per l'occupazione

Scritto da
  Aiuti per l'inserimento di disoccupati e inoccupati in nuove cooperative. POR FSE 2007/2013 - Avviso di chiamata per progetti integrati di politiche attive del lavoro finalizzate all'inserimento e al reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati in cooperative di nuova costituzione. L'Assessorato del Lavoro ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti integrati di politiche attive del lavoro finalizzate all'inserimento o al reinserimento lavorativo di disoccupati o inoccupati in…
INAIL Direzione Regionale Campania e Confimpresa Campania organizzano a partire dal mese di dicembre 2013, "Sicurezza su Misura": una serie di eventi gratuiti itineranti di diffusione della cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro.La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.L'evento di apertura si terrà il 17 dicembre 2013 dalle ore 15 alle ore 17 (è previsto…
Martedì, 03 Dicembre 2013 13:36

Il rating

Scritto da
Il rating esprime la capacità di ripagare un debito da parte di un’impresa.Gli enti che attribuiscono il rating alle imprese sono: le società di informazioni commerciali; le banche; le rating credit agency. IL RATING ATTRIBUITO DALLE BANCHE Il rating di una banca valuta essenzialmente il grado di rischio dei prestiti a imprese e famiglie, i cosiddetti impieghi.Il ruolo storico della banca è stato quello di raccogliere il risparmio in senso…
Lunedì, 04 Novembre 2013 15:12

Attestato EU OSHA a Confimpresa

Scritto da
Napoli 30 ottobre 2013. Vittorio Terracciano e Diego Giovinazzo ricevono per CONFIMPRESA il riconoscimento per l'attività a sostegno della campagna europea 2012/2013 "lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi - esempi di buone pratiche italiane" promossa dall'AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO (EU OSHA). Limportante riconoscimento è stato conseguito principalmente per il lavoro svolto da Confimpresa Campania ed in particolare dal collega Vittorio Terracciano, al quale…