Sabato, 23 Novembre 2013 10:06

Il leasing - Credito in pillole

Scritto da
Un diffuso strumento per finanziare beni mobili e immobili. Con il contratto di leasing,  il locatore concede all'utilizzatore il diritto di servirsi di un bene, a fronte del pagamento di un canone periodico. Il primo canone corrisposto è maggiorato (maxicanone iniziale), poi i canoni sono costanti (rate). Alla scadenza del contratto, e' prevista per l'utilizzatore la facolta' di acquistare il bene stesso, previo esercizio dell'opzione di acquisto, comunemente chiamato riscatto,…
Ristrutturazione del debito di un'impresa E’ una operazione di ristrutturazione del debito che permette di sostituire le passività sul breve periodo con mutui chirografi al fine di rientrare con comode rate in un alcuni anni. Possono essere garantiti da consorzi fidi e ottenuti a tassi più vantaggiosi rispetto a quelli praticati dalle banche sul breve, concorrendo al miglioramento del rating bancario. Interessante la simultaneità delle operazioni di consolidamento con acquisto…
Metodo di finanziamento per le imprese ad un tasso d'interesse vantaggioso Operazione di semplice realizzazione e basso costo, i mutui sono detti chirografari quando non sono assistiti da garanzie ipotecarie.  Sono destinati a finanziare tutti gli acquisti, e al consolidamento di passività correnti sul breve periodo. Generalmente l'importo minimo del mutuo e' di Euro 10.000, con un ammortamento da 2 a 5 anni, a tasso fisso o variabile rimborsato con…
Giovedì, 21 Novembre 2013 21:29

Consorzio Fidi (CONFIDI) - Credito in pillole

Scritto da
Consorzio italiano di garanzia collettiva dei fidi, un vantaggioso fondo di garanzia per le pmi I ConFidi, sotto forma di cooperative o di consorzi, sono delle imprese autorizzate dalla Banca d'Italia che intervengono a garanzia dell'impresa debitrice nei confronti dell'istituto di credito. I vantaggi di rivolgersi ad un Confido sono: aumento della capacità di accesso al credito, in quanto diminuisce il rischio per la banca; tassi d'interesse vantaggiosi, perchè spesso…
Metodo di riduzione del deposito cauzione Le garanzie fideiussorie, che sostituiscono i depositi cauzionali o permettono l’accesso a concorsi o bandi pubblici, evitando l’impiego di liquidità aziendale che può essere così destinata ad altre finalità. Svantaggi: strumento non sempre facile da ottenere costo dell’operazione a volte elevato.
Incasso anticipato dei crediti commerciali Consente l’affidamento dei propri crediti commerciali presenti e futuri, e conseguente incasso anticipato, mediante due soluzioni: pro soluto con accollo del rischio insolvenza al cessionario (factoring) pro solvendo con accollo del rischio insolvenza al cedente Svantaggio: operazioni possibile sussistendo determinati presupposti, elevato costo del pro soluto.
Monetizzazione anticipata dei crediti Permette di monetizzare, in anticipo rispetto alla loro scadenza, i crediti vantati verso la clientela. L'affidamento è concesso in funzione della successiva cessione dei crediti, che possono essere rappresentati da contratti, fatture, ricevute bancarie o da documenti commerciali in genere. Questa tipologia di affidamento è comunemente definita anche come anticipazione o fido salvo buon fine. Vantaggio: Permette di monetizzare, in anticipo rispetto alla loro scadenza, i…
Giovedì, 14 Novembre 2013 12:34

Rating bancario - Credito in Pillole

Scritto da
Cos'è il rating, come una banca valuta la capacità di accesso al credito di un'impresa Il rating è una pagella che le banche attribuiscono alle aziende. Ogni banca ha il suo criterio di valutazione e la propria pagella, quindi è bene richiedere il rating alla banca per conoscere la propria valutazione e per capire il criterio di valutazione della banca, diverso per ogni banca. Alla valutazione del rating influiscono molteplici…