CONFIMPRESA - FIPO - Federazione Italiana Professioni Olistiche
Il grande mondo dell’OLISMO ha ora il proprio Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - C.C.N.L. -
Porta la firma di Diego Giovinazzo, Segretario generale di Confimpresa, per i datori di lavoro, e di Gerarda Buoninconti, Segretario generale di Sinape FeLSA Cisl per i lavoratori, il nuovo ed unico CCNL per il Settore Olismo.
Un contratto che colma il vuoto che fino ad oggi ha costretto gli imprenditori del settore ad applicare contratti di altri comparti, in particolare commercio ed artigianato, che mal si adattano ad attività che esprimono professionalità specifiche e che richiedono riconoscimenti e valorizzazione che possono venire solo con un corretto inquadramento delle attività delle imprese e dei lavoratori.
Con la sottoscrizione del contratto, già depositato al Ministero del Lavoro, tramite la pubblicazione al Cnel, Confimpresa e Sinape FeLSA Cisl hanno hanno proceduto alla costituzione dell’Ente Bilaterale di settore Ebol, al quale saranno affidati i compiti di definizione e gestione degli interventi a favore dei lavoratori e degli imprenditori.
A presiedere l’Ente Bilaterale è stato chiamato Antonio Ieroschi, con la vice presidenza affidata a Vittorio Terracciano.
Il nuovo contratto disegna per il mondo olistico, sei macro aree così articolate:
- NATUROPATIA
- DISCIPLINE ENERGETICHE
- DISCIPLINE RELAZIONALI
- TECNICHE MANUALI
- DISCIPLINE ARTISTICHE
- YOGA – MEDITAZIONE
e definisce dettagliatamente, anche se in termini esemplificativi, tutte le attività formative ed operative del settore
L’entrata in vigore del CCNL, chiude un’epoca che ha visto gli operatori costretti ad immani sforzi per far comprendere agli utenti la portata ed i valori dei servizi erogati, ed apre un nuovo periodo di regole chiare e competenze verificate, sia da parte datoriale, Confimpresa, che da parte lavoratrice, Sinape FeLSA Cisl.
I contraenti, Confimpresa e Sinape FeLSA Cisl, hanno convenuto che il CCNL è un primo importante passo, al quale ha fatto seguito la costituzione di Ebol, e che vedrà nell’immediato futuro un impegno comune per la produzione di norme riconosciute e di certificazione con valore cogente.