Lunedì, 03 Giugno 2013 08:35

Confimpresa nelle commissioni sicurezza UNI

Scritto da 

 

Confimpresa partecipa ai lavori dei Sottocomitati UNI “Salute e Sicurezza sul lavoro” e “Sicurezza domestica e delle attività di tempo libero”

 

 Nel corso del 2010, con Delibera del Consiglio Direttivo UNI, fu costituito il Comitato "Sicurezza", organo consultivo della Giunta Esecutiva, con il compito di analizzare la problematica della sicurezza nella sua complessità, con particolare attenzione agli aspetti relativi al mondo del lavoro ed alle attività domestiche e ricreative.

 

Il Comitato “Sicurezza” si insediò il 2 febbraio 2011, sotto la Presidenza del Presidente INAIL, in qualità di Vicepresidente UNI delegato alla problematiche della sicurezza sociale, ed ha approvato una serie di Delibere, successivamente ratificate dalla Giunta Esecutiva.

 

Con la nomina del nuovo Presidente del Comitato Sicurezza UNI, prof. Massimo De Felice, Presidente INAIL e Vice-Presidente UNI, sono stati riattivati lo scorso 19 marzo i lavori del Comitato e dei suoi Sottocomitati.

 

Il Comitato è stato articolato in due Sottocomitati ai cui lavori partecipa Confimpresa.

 

E' stato infatti delegato Vittorio Terracciano della Federazione della Campania a partecipare alle attività dei Sottocomitati “Salute e Sicurezza sul lavoro” e “Sicurezza domestica e delle attività di tempo libero” che si sono nuovamente riuniti il 29 maggio scorso a Milano presso la sede UNI di via Sannio. 

 

I sottocomitati hanno il compito specifico di:

 

a) definire le linee di indirizzo su cui basare la programmazione dell’attività tecnico normativa, considerando i principali ambiti legislativi, nazionali ed europei, e l’evoluzione dell’attività di normazione volontaria in sede CEN e ISO;

 

b) evidenziare gli argomenti di interesse o quelli non previsti dalla programmazione annuale delle Commissioni Tecniche UNI e degli Enti Federati, fornendo indicazioni utili al coordinamento dei lavori, in termini di coinvolgimento delle parti interessate e di sviluppo dei lavori;

 

c) valutare le richieste di esecuzione di lavori di normazione giunte ad UNI di particolare rilievo strategico, in termini di soggetti proponenti, contenuti normativi ed impatti sul mercato e la società.

 

Diego Giovinazzo

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Diego Giovinazzo