Giovedì, 21 Marzo 2013 20:00

ISTITUITO IL REPERTORIO NAZIONALE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA CERTIFICATI.

Scritto da 

Andando oltre i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro e sulla base della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, Isvacecop rende operativo il Repertorio Nazionale dei Docenti Certificati.

 

Dopo l'approvazione in Commissione consultiva permanente del Ministero del Lavoro del Ministero della Salute del documento indicante i «Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro», ai sensi dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs. n° 81/2008 e s.m.i., ISVACECOP - Istituto Superiore per la Valorizzazione e Certificazione della Competenze Personali - istituisce il REPERTORIO NAZIONALE DEI DOCENTI CERTIFICATI.

 

Il prerequisito ed i criteri individuati, sono quelli previsti dal decreto interministeriale e rappresentano il livello base per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e quindi, per ricoprire il ruolo di formatore-docente ed accedere alla valutazione per l'iscrizione nel REPERTORIO, i formatori devono possedere il prerequisito minimo di base che è rappresentato del Diploma di scuola secondaria superiore, e il rispetto di 3 elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

 

La certificazione, sulla base della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 , viene rilasciata dopo la verifica da parte del Gruppo Tecnico della documentazione probante fornita dall'aspirante formatore certificato ed la successiva approvazione del Comitato Scientifico Isvacecop.

Confimpresa – Confederazione Italiana della PMI e dell'Artigianato - ha condiviso l'iniziativa ed ha assunto l'orientamento di affidare gli incarichi di docenza nei corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, prioritariamente a docenti certificati Isvacecop.

Confimpresa Roma

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.