Martedì, 16 Febbraio 2010 20:57

Regione Lombardia: agevolazioni alle imprese.

Scritto da 
Beneficiari

Piccole e medie imprese, in raggruppamenti di almeno 3 soggetti giuridici distinti con una della seguenti modalità costituite sotto forma di Associazione Temporanea di Imprese esplicitamente finalizzata alla realizzazione congiunta del progetto. Nel caso in cui l’ATI non sia costituita al momento della presentazione della domanda, le imprese partecipanti sono tenute a sottoscrivere l’impegno a costituirsi in ATI associate in partenariato mediante specifico accordo che disciplini gli oneri e le responsabilità dei partner in relazione alla realizzazione del progetto;
I progetti ricadenti nell’ “AMBITO A2” possono essere presentati anche da PMI singole.
In caso di raggruppamento, società mandataria/capofila del progetto deve essere una PMI, coincidente con la mandataria dell’ATI/associazione di partenariato.

Le imprese devono operare in uno o più dei settori rientranti nella sezione C, nella sezione H divisione 52, nella sezione J divisioni 62 e 63 e nella sezione M divisione 72, della classificazione delle attività economiche ISTAT 2007
Ogni impresa può prendere parte ad un solo progetto candidato alla concessione dell’agevolazione.
Nel raggruppamento, nessuna PMI può sostenere più del 40% e meno del 10% dei costi ammissibili del progetto. Le grandi imprese, eventualmente partecipanti al progetto, non possono sostenere cumulativamente più del 25% dei costi ammissibili.

Interventi ammissibili
Il bando prevede due ambiti di azione: AMBITO A1: Sviluppo di nuove modalità organizzative dei processi di produzione della filiera attraverso l’utilizzo dell’ICT, tracciabilità dei prodotti di una filiera attraverso sistemi di identificazione intelligenti, innovazione nella logistica ed i servizi di logistica integrata per reti di impresa, organizzazione dei processi all’interno della filiera produttiva e, come ricaduta, un più efficace ed efficiente rapporto con il mercato al quale si rivolge la filiera stessa. AMBITO A2: Definizione di nuovi metodi di produzione e distribuzione tali da generare l’elaborazione di una regola procedurale, di un modello o di una metodologia che si possa riprodurre in maniera sistematica e - ove possibile - omologare e depositare. I progetti devono inoltre soddisfare le seguenti condizioni:

Confimpresa Milano

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Confimpresa Milano