Tipologie delle Imprese

Come riporta la guida dell'Agenzia delle Entrate, "Avviare un'attività imprenditoriale è un sogno di tante persone che, per le proprie attitudini, preferiscono lavorare in proprio, piuttosto che da dipendenti, e crearsi uno spazio nel mondo del lavoro. A volte rappresenta, invece, un'alternativa alla disoccupazione."

Ma come si fa ad avviare un'impresa? Quali requisiti occorrono? Quali variabili bisogna considerare quando si avvia una nuova attività? Quali e quanti sono gli adempimenti amministrativi e fiscali richiesti?

Di seguito riportimo le forme societarie attualmente previste dalla legge italiana. È possibile visualizzare le caratteristiche per ogni tipo di società attraverso i link di approfondimento riportati di seguito oppure visualizzare la TABELLA COMPARATIVA DELLE TIPOLOGIE SOCIETARIE

Tipo di società:

  • S.N.C. - Società in Nome Collettivo
    Minimo 2 soci, massimo senza limiti
    » Approfondimento
  • S.A.S. - Società in Accomandita Semplice
    Minimo 2 soci, massimo senza limiti. Solo persone fisiche e/o società di persone; almeno un socio Accomandante e un Socio Accomandatario.
    » Approfondimento
  • PICCOLA (1) COOPERATIVA
    Composta minimo 3 Soci, massimo 8 soci cooperatori, solo persone fisiche; i soci sovventori possono essere persone fisiche e giuridiche
    » Approfondimento
  • COOPERATIVA
    Minimo 9 soci, massimo senza limiti. I soci possono essere persone fisiche e/o giuridiche
    » Approfondimento
  • S.r.l. - Società a Responsabilità Limitata
    Minimo un socio, massimo senza limiti
    » Approfondimento
  • S.p.A. - Società per Azioni
    Minimo un socio, massimo senza limiti
    » Approfondimento