Elisabetta Meteori

Elisabetta Meteori

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunedì, 26 Settembre 2016 14:47

IRI e misure per PMI in Legge di Stabilità

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica, 25 Settembre 2016 12:25

Confimpresa INFORMA - Ristrutturazione del debito

IN CASO DI CRISI AZIENDALE con rischio di FALLIMENTO, avere già redatto un PIANO DI RISANAMENTO assicura la solvibilità di impegni come atti, pagamenti, garanzie e contratti in esecuzione.

La LEGGE FALLIMENTARE ( R.D.6 marzo 1942, N. 267 all'Art. 67 , co.,3 lett. d ) esclude infatti dall'azione revocatoria tutti gli atti, pagamenti e garanzie concessi su un bene del debitore sulla base di un piano volto al riequilibrio della situazione finanziaria dell'azienda, che però deve essere ATTESTATA da un professionista con i requisiti di Legge che dovrà  certificare la capacità di risanamento tenendo conto della situazione contingente. 

Pertanto deve necessariamente essere implementato un ITER e LINEE GUIDA ben specifiche.

Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continuano le difficoltà di accesso al credito per le PMI Italiane  nonostante le buone premesse del 2015 che avevano fatto ben sperare rispetto agli più neri della crisi.

Lo scorso anno si era arrivati a ben 34 mld di Euro ma, le ultime statistiche sono sono di nuovo poco confortanti, al pari di altri importanti indicatori dell'economia reale quali export, investimenti consumi e crescita PIL  ( ZERO NEL SECONDO TRIMESTRE 2016 )

Nonostante i TASSI DI INTERESSE SIANO PIU' FAVOREVOLI CHE MAI , la flessione dell'erogato alle imprese  è pari a meno 17 MLD .

Ciò che fa riflettere è che paesi , come Francia e Germania, si registri invece una tendenza diversa.

I settori dove si registra la maggiore incidenza delle sofferenze , e di conseguenza minore erogazione finanziamenti, vi è quello delle COSTRUZIONI con un meno 8,80% . Meglio, ma sempre insufficiente, le AZIENDE ALIMENTARI, AUTOVEICOLI E MEZZI DI TRASPORTO.

 

Giovedì, 22 Settembre 2016 09:10

Addio Equitalia arriva Equientrate

Enrto fine anno al posto di Equitalia dovrebbe nascere un dipartimanto interno all'Agenzia delle Entrate 

che dovrebbe riscuotere i crediti non solo ....