Confimpresa Roma

Confimpresa Roma

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì, 27 Marzo 2009 17:33

Tassazione e demagogia

LEGGI L'ARTICOLO di VITO MELONI

Autore: Vito Meloni (Dottore Commercialista)

Fonte: L'UNIONE SARDA

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text22931); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì, 20 Novembre 2009 16:33

ROMA: Maestri dell'Artigianato

Ancora un riconoscimento al lavoro, spesso silenzioso ma sempre attento, che svolgono i piccoli imprenditori nella ROMA CAPITALE.
Sono stati il sindaco Gianni Alemanno e l'assessore Davide Bordoni a consegnare il "nasone", scultura che riprende l'immagine delle vecchie fontanelle sparse nella città di Roma, ad un gruppo di artigiani che da oltre 35 anni sono attivi nella città.
Il Segretario Generale di Confimpresa, Diego Giovinazzo, presente nel Comitato d'Onore, ha espresso la soddisfazione dell'Associazione per l'attenzione che Roma ha per la piccola imprenditoria.

Giovedì, 17 Gennaio 2008 03:43

Firmato il CCNL del TERZIARIO.

Il contratto è stato firmato da:

- CONFIMEA - Confederazione delle Confederazioni Italiane dell'Impresa e dell'Artigianato, rappresentata dal Presidente, Roberto NARDELLA
- ADIFER - Associazione delle Imprese Formazione e Ricerca, rappresentata dal Presidente, Giuseppe GROSSO
- CONFAR - Confederazione delle Associazioni Regionali, rappresentata dal Presidente, Mauro MANETTI
- CONFIMPRESA - Confederazione della Piccole e Media Impresa e dell’Artigianato, rappresentata dal Responsabile Nazionale del comparto sanità, Claudio PALERMA su delega del Segretario Nazionale, Diego GIOVINAZZO
- ASSIMPRESA – Associane delle Imprese italiane, rappresentate dal Presidente, Aldo ROMANINI
- AECP – Associazione degli Esercenti e dei Commercianti delle attività del Terziario, Turismo e dei Servizi, rappresentata dal Presidente, Marco PALOMBI E
CONF.A.I.L., Confederazione Autonoma Italiana del Lavoro, rappresentata dal segretario generale, Evangelista ZACCARIA

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:39

PECHINO: CAPITALE DELL’ACCADEMIA

di Piero Formica (Jonkoping University)
Mentre si prepara a ricevere gli atleti delle Olimpiadi 2008, Pechino ha già guadagnato una posizione di testa nel circuito mondiale dei cervelli * L’intenzione è di allevare una nuova generazione di imprenditori senza frontiere, pronti a gareggiare nell’arena della competizione globale * L’architetto della Grande Riforma, Deng Xiao-ping, diceva che la Cina deve estrarre la verità non dai dogmi ma dai fatti *

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:34

Contribuenti minimi

Il regime dei contribuenti minimi rappresenta il regime naturale per chi possiede determinati requisiti e per coloro che nel 2007 hanno applicato il regime della franchigia (art. 32 bis, DPR n° 633/72). Ciò significa che questi contribuenti possono dal 1° gennaio 2008 iniziare automaticamente ad operare come contribuenti minimi, applicando le disposizioni proprie del regime senza dover fare alcuna comunicazione preventiva o successiva.

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:30

Uno statuto europeo per le piccole imprese

La Commissione Ue proporrà in giugno una legge per definire lo statuto legale delle piccole e medie imprese e aiutarle a svilupparsi. Lo ha indicato l'esecutivo europeo. Si chiamerà “Small business act” e includerà misure concrete che libereranno "il potenziale di crescita delle Pmi", è scritto in una nota comunitaria. Una consultazione pubblica è aperta fino a marzo. In Europa esiste già uno statuto della società europea che permette alle imprese di esercitare l'attività in tutto il mercato unico con una forma giuridica unica e che facilita le fusioni e la creazione di filiali. E' però riservato alle imprese che abbiamo almeno 120mila euro di capitale sociale.

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:28

Corsa all'energia rinnovabile

Il futuro dell'energia è rinnovabile, al riparo dalle rincorse del petrolio: in aprile il caro-greggio darà una spinta del 3% sulla bolletta della luce e del 3,9% sul gas. Dopo gli anni del boom eolico – erano gli anni in cui al ministero dell'Ambiente c'era Altero Matteoli – ora è il momento del fotovoltaico (infatuazione del ministro uscente Alfonso Pecoraro Scanio) ma si profila già il futuro delle fonti d'energia d'origine vegetale o animale, come la benzina all'alcol o il gasolio dall'olio di colza: decine di imprese investono ora su questa nuova frontiera. Ma la strada è cosparsa di ostacoli. Il primo dei quali si chiama: incertezza.

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:26

Firma digitale: primato italiano

La firma digitale compie nove anni e festeggia con risultati di tutto rilievo che pongono l’Italia, il primo paese europeo ad addottorare questo innovativo strumento elettronico, all’avanguardia rispetto agli altri Stati europei e mondiali.
Sono infatti oltre 3 milioni le card elettroniche emesse, circa 100 milioni i documenti sottoscritti in modo digitale, 18 i certificatori emissari delle carte.

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:15

Si assume e si licenzia per via telematica

Licenziamenti, assunzioni e modifiche del rapporto di lavoro arriveranno via mail. La novità è prevista dal decreto interministeriale del 30 ottobre 2007, entrato in vigore l'11 gennaio scorso e pienamente operativo dal 1 marzo, con il quale vengono stabilite le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line: in pratica le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dovranno essere comunicate dal datore di lavoro solo per via telematica.

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:12

Bollo di 1,50 euro su assegni trasferibili.

Dal 30 aprile sugli assegni bancari, postali, circolari e su vaglia cambiari e postali rilasciati in forma libera si applicherà l'imposta di bollo di 1,50 euro introdotta dalle norme per la lotta al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite.
A partire da tale data quindi per avere assegni o vaglia liberamente trasferibili bisognerà presentare apposita richiesta scritta alla banca e pagare un'imposta di bollo di 1,50 euro per ogni modulo.

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:10

Bollette telefoniche, provvedimento del Garante

Il Garante della privacy autorizza, a partire dal 1° luglio 2008, tutti i fornitori di servizi di comunicazione elettronica, accessibili al pubblico, a indicare nella fatturazione dettagliata richiesta dagli abbonati, i numeri completi delle chiamate.
Le compagnie telefoniche, che intendono avvalersi di questa possibilità, dovranno informare i propri abbonati del cambiamento nelle modalità di invio del traffico telefonico. A loro volta, gli abbonati che intendono mantenere l'elenco delle chiamate con le ultime tre cifre mascherate dovranno esprimere tale volontà al proprio gestore. Altrimenti, dal primo luglio 2008, l'invio del traffico telefonico conterrà i numeri in chiaro.

Lunedì, 30 Giugno 2008 03:06

STRISCE BLU: da cancellare.

Roma, 30 maggio 2008 - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso di sospendere "a decorrere dalla data odierna e fino a nuova deliberazione dell`Amministrazione comunale in materia la tariffazione della sosta nelle aree definite di particolare rilevanza urbanistica, di cui alla deliberazione n.104/2004 annullata, nel territorio del comune di Roma": in sostanza, parcheggiare sulle strisce blu per ora non sarà più a pagamento.

Mercoledì, 11 Giugno 2008 03:04

IL COSTO DEL PETROLIO

1 minuto di pausa : fermiamoci a riflettere * Nel 2000: 1 dollaro = 1.2 euro, 1 barile di petrolio = 60 dollari e quindi 1 barile = 72 euro * Oggi: 1 dollaro = 0.62 euro, 1 barile circa 115 dollari e quindi 1 barile = 71,3 Euro * La domanda è: Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000, perchè la benzina è aumentata così enormemente? * La crisi del petrolio non sembra così drammatica per chi vende la benzina e per lo Stato che incassa le tasse, né per l’Enel che aumenta le bollette ... ecc ... * Mi sembra una bella presa in giro ... * Però la situazione non è cosi terribile: pensate a quando il dollaro si riprenderà! * Non abbiamo finito di pagare ...

Domenica, 17 Febbraio 2008 03:01

Campagna informativa:

È stata lanciata in tutta l'Unione europea, il 13 giugno 2008, dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro la campagna informativa sulla valutazione dei rischi: "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda". Secondo i dati dell'Eurostat, ogni anno 5.700 persone muoiono nell'UE per incidenti sul lavoro. La maggioranza di questi incidenti può essere prevenuta: il primo passo in tal senso è una valutazione dei rischi, consistente in un esame di tutti gli aspetti dell'attività lavorativa, volto a stabilire la causa di lesioni o danni; ad eliminare i pericoli; a definire misure di prevenzione e protezione da mettere in atto per controllare i rischi.

Un sostegno alla crescita della produttività dalla piena applicazione della direttiva europea del 1993 sull'organizzazione degli orari di lavoro. Con modifiche alla normativa sul riposo settimanale per assicurare un utilizzo più intensivo degli impianti. E con clausole di opting out per consentire agli accordi locali o aziendali la definizione di assetti diversi da quelli previsti dai contratti nazionali.

Giovedì, 01 Luglio 2010 02:45

Privacy meno burocratica

Roma, 01 lug - Privacy meno burocratica soprattutto per Pmi, liberi professionisti e artigiani e garanzie effettive per i cittadini.

Sono i principi alla base del provvedimento generale sulla semplificazione adottato dal Garante della Privacy, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale (n. 152). "L'intervento dell'Autorità - si legge nella newsletter settimanale - prosegue nel percorso di semplificazione degli adempimenti per alcune categorie gia' intrapreso e individua soluzioni concrete per agevolare ulteriormente l'ordinaria attività di gestione amministrativa e contabile in ambito pubblico e privato, soprattutto in quei casi in cui non sono trattati dati sensibili o giudiziari.

Proroga sugli obblighi di valutazione dei rischi previsti nel Testo Unico (D. Lgs. 81/08)

La Gazzetta Ufficiale n. 180 del 2 agosto 2008 pubblica la Legge n. 129/2008, contenente la proroga dal 28 luglio 2008 al 1° gennaio 2009 del termine per l'applicazione delle disposizioni sulla Valutazione dei rischi e relative sanzioni, previste nel nuovo "Testo Unico".

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:36

Prorogati i versamenti di agosto

Differiti i pagamenti di imposte che ricadono nel periodo compreso tra il primo e il 20 agosto.
Considerato che i termini di effettuazione dei versamenti ricadenti nel mese di agosto coincidono con il periodo di sospensione estiva delle attività lavorative, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto con apposito decreto il differimento al giorno 20 dello stesso mese dei termini relativi agli adempimenti fiscali e ai versamenti di imposte e contributi.

PUBBLICHIAMO QUESTA COMPOSTA PROTESTA (senza tagli ne aggiunte).
_______________________________________

SINTESI:
1^ comunicazione. - LE DIPENDENTI DI RADIO CALL CONTRO L'ASSISTENZIALISMO PER DIFENDERE IL LORO LAVORO
CON UNO "SCIOPERO AL CONTRARIO".
2^ comunicazione. - Le Ragazze di Radio Call continuano lo SCIOPERO AL CONTRARIO ed affermano NON SIAMO SPAZZATURA.
3^ comunicazione. - Mentre gli altri si godono le vacanze, per le
RAGAZZE DI RADIO CALL è un inferno.

Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:28

Sostegno alle imprese di autotrasporto merci.

Presentazione
Le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che acquistano autoveicoli nuovi, di massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate, in regola con le norme antinquinamento EURO 5, possono usufruire di contributi secondo le modalità illustrate nel Decreto interministeriale emanato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con quello dell'Economia e finanze n.148-T, pubblicato nella G.U. n.241 del 14 ottobre 2008.
I contributi, per cui è previsto un fondo di 70 milioni di euro, sono destinati agli acquisti avvenuti negli anni 2007 e 2008.

Pagina 2 di 4