Confimpresa Massa Carrara

Confimpresa Massa Carrara

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Atto impugnabile dinanzi al giudice tributario

L’invito bonario vale come avviso di accertamento

L’avviso bonario è valido quale avviso di accertamento o di liquidazione, anche quando manca dei requisiti formali richiesti dalla legge per la cartella di pagamento.

Con la sentenza n. 25699/2009 la Corte di Cassazione ha sentenziato che l’avviso bonario vale come avviso di accertamento, accogliendo il ricorso dell’Agenzia delle Entrate contro la sentenza della C.T.R. Lazio che aveva invece annullato la cartella di pagamento notificata ad una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa.

In tema di contenzioso tributario - precisa la Suprema Corte - sono qualificabili come avvisi di accertamento o di liquidazione, impugnabili dinanzi al giudice speciale tributario, tutti quegli atti con cui l'Amministrazione comunica al contribuente una pretesa tributaria ormai definita, ancorchè tale comunicazione non si concluda con una formale intimazione di pagamento sorretta dalla prospettazione in termini brevi dell'attività esecutiva, bensì con un invito bonario a versare quanto dovuto.

E continua: che non assume rilievo la mancanza della formale dizione «avviso di liquidazione» o «avviso di pagamento» ovvero la mancata indicazione del termine o della forma da osservare per l'impugnazione o della commissione tributaria competente.

Martedì, 16 Febbraio 2010 21:59

Fermo Amministrativo dei beni aziendali

Annullamento del provvedimento di fermo amministrativo sugli strumenti essenziali per l’attività.

Lo ha precisato la Commissione tributaria provinciale di Massa Carrara con sentenza depositata lo scorso 8 luglio, in accoglimento del ricorso con cui la società debitrice chiedeva l’annullamento del provvedimento di fermo amministrativo disposto dal concessionario per la riscossione.

Martedì, 16 Febbraio 2010 20:41

Tasse, tasse e ancora tasse.

Una riflessione fatta ad alta voce, quella del vice presidente provinciale di Confimpresa, MASSA-CARRARA Matteo Rigano che punta l'indice contro l'operato del Governo in materia di imprenditoria e contro le amministrazioni locali che, con la loro burocrazia e le loro lungaggini, non agevolano l'insediamento e il potenziamento delle aziende dislocate sul nostro territorio.
"Andare avanti in questo modo - commenta Rigano - non è più possibile. Sono le imprese a creare la vera ricchezza del Paese ma, ogni volta, vengono additate come 'evasori': non è vero che non pagano le tasse o non le vogliono pagare ed io, come imprenditore, lo so bene. Le tasse le paghiamo eccome, il fatto  è che vorremmo qualcosa in cambio: non mi riferisco ai soldi, ma ai servizi in genere che sia le aziende sia i cittadini dovrebbero veder garantiti.

Venerdì, 31 Dicembre 2010 23:00

Massa Carrara

Sede Provinciale
 
Presidente provinciale:
Giuseppe Panarello