30 novembre, 10.30 SalaVerde 3 Relatori: Alda Paola Baldi, responsabile Safety di Enel Michele Bozzola,dir personale Serravalle Milano Tangenziali S.p.a. Franco Bettoni, presidente Anmil Giacinto Botti, segretario regionale Cgil Lombardia Diego Giovinazzo, segretario generale di Confimpresa Il fenomeno degli infortuni sul lavoro è stato oggetto, negli ultimi anni, di una crescente attenzione sia da parte dei media che sul versante istituzionale. Le normative, nazionali e comunitarie, sulla prevenzione degli incidenti…
"LE COMPETENZE PROFESSIONALI: LA CERTIFICAZIONE DEI FORMATORI" 30 novembre, 14.30-18.30, Sala Turchese 1 Moderatore: Francesco Cirrincione, direttore tecnico KCB Italia S.r.l. Relatori: Angelo Castelluccio, responsabile servizio accreditamento ACCREDIA Vittorio Terracciano, responsabile servizi per la sicurezza Confimpresa Carmelo Cassia, segretario generale ISA Sindacato Stefano Biagiotti, Grifotec- docente esperto in gestione d'energia Conclusioni: Joseph Zambito, responsabile nazionale Confimpresa formazione Tutti conveniamo che la formazione è una variabile importante per mantenere il passo…
L' impresa rafforza la propria competitività quando utilizza al meglio le risorse disponibili , trova negli enti locali dei partner strategici nel perseguimento dei propri obiettivi di business, interagisce con realtà affini per veder tutelati i propri diritti ed agevolati i propri doveri. Confimpresa, quale promotore degli interessi del tessuto imprenditoriale, intende rafforzare la sua funzione di collettore tra imprenditoria, territorio ed istituzioni, sia quelle impegnate nel governo locale sia quelle dedicate alla scuola, alla formazione ed all'occupabilità Il convegno…
L'INCONTRO CON IL LAVORO Workshop di approfondimento sulle prospettive d’inserimento professionale
Venerdì, 28 Ottobre 2011 18:35

Ambienti di lavoro sani e sicuri 2010/11

Scritto da
CONFIMPRESA CAMPANIA sostiene la campagna 2010/11 dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) - Ambienti di lavoro sani e sicuri: "Manutenzione Sicura"
NAPOLI – “Il nostro meeting sulla responsabilità sociale d’impresa si svolge in questa sala del consiglio provinciale di Napoli e  coincide con il contemporaneo svolgersi, oggi 29 giugno 2011, da parte dei Governi di tutto il mondo di una discussione su questo tema“. Così Vincenzo Borrelli, area manager Campania-Molise di Certiquality, ha aperto i lavori della convention svoltasi a Santa Maria La Nova sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, un’iniziativa…
Un encomiabile hurrà al ben realizzato Protocollo d’Intesa “CASERTA SICURA” ed un sincero ‘in bocca al lupo’ alle personalità – dr. Andrea Della Selva, Presidente del Tribunale di S. Maria C. V., dr. Vittorio Terracciano, Presidente della Sede Provinciale di Caserta di Confimpresa Campania, e dr. Alfonso Cangiano, Direttore della Sede Provinciale dell’INAIL – che, avendolo sottoscritto e quindi varato, si sono assunti l’onore e l’onere di metterlo in pratica.…
Venerdì, 18 Marzo 2011 14:19

Confimpresa a PALMI (RC)

Scritto da
Il segretario generale dr. Diego Giovinazzo, il presidente regionale della Calabria Sebastiano Pangallo ed il vice presidente nazionale di Confimpresa Agricoltura hanno ufficializzato la presenza di Confimpresa a Palmi. Il nuovo insediamento della Confederazione vuole essere di sostegno alle piccole e medie imprese della zona, in particolare in questo momento di crisi per la quale non si intravede la fine. Un impegno esplicito è stato assunto dal segretario generale Diego…
Domenica, 06 Marzo 2011 23:46

L'ambasciatore del Congo a Varese

Scritto da
Confimpresa Varese ha organizzato un incontro delle aziende associate con l'Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo all'Hotel Ungheria. Il convegno verteva sulla possibilità che imprese varesine investissero nella Repubblica Democratica del Congo e la presentazione all'Ambasciatore di tre progetti che Confimpresa Varese e CIFA cercheranno di realizzare in Congo. E' stato presentato il portale internet: www.businessitaliacongo.com strumento operativo per la cooperazione e il cosviluppo delle imprese lombarde e congolesi. L'effettiva…
Mercoledì, 16 Febbraio 2011 19:33

Chiarimenti sul DURC

Scritto da
Ai chiarimenti riteniamo che manchi la previsione per le  imprese che, adottando CCNL, non rientranti tra i contratti firmati dai componenti del "consirzio durc", devono poter fornire separatamente le dichiarazione di regolarità rilasciate dall'INPS - INAIL e CASSA EDILE.
9 gennaio 2012. Siglato un protocollo d’intesa tra l’INAIL – Direzione Regionale Campania e Confimpresa Campania per l’attivazione di interventi specifici volti a migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori attraverso la  promozione dell’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza.   Napoli. La salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro non può prescindere da una corretta adozione delle linee UNI-INAIL per un sistema di gestione della…
Sabato, 11 Dicembre 2010 21:05

Inaugurata la sede di AGRIGENTO

Scritto da
Nella incantevole cornice della valle dei templi si è insediata CONFIMPRESA AGRIGENTO. Un incontro con imprenditori e dirigenti di altre organizzazioni ha fatto da palcoscenico alla presentazione dell'Associazione. Nella sala convegni della Provincia regionale erano presenti tra gli altri: il presidente provinciale Alessandro Cibella, il presidente regionale Michele Pernaci ed il segretario generale Diego Giovinazzo.
La segreteria di Confimpresa, nell'apprendere che oggi il Consiglio dei Ministri esaminerà il regolamento che consente l'accesso dei giornali di partito ai finanziamenti pubblici intende esprimere il più vivo rammarico per inizitive di spesa che non portano nessun beneficio alla collettività. Stampa e diffusione dei giornali di partito è pagata con soldi pubblici fino a coprire il 60/70 per cento del costo, in pratica ci fanno pagare obbligatoriamente giornali non…
Mercoledì, 20 Ottobre 2010 21:09

Bologna Civitas cancella i graffiti

Scritto da
L'incontro con le associazioni degli imprenditori, voluto dal Commissario Straordinario Anna Maria Cancellieri, ha presentato il progetto che a breve sarà operativo a Bologna e che vuole coinvolgere tutte le organizzazioni delle imprese e le attività del volontariato. Confimpresa ha dato la propria disponibilità ed il segretario generale Diego Giovinazzo ha puntualizzato che "è importante intervenire per la ripulitora dei graffiti, ma è necessario porre rimedio al diffuso degrado urbano".…
Proroga sugli obblighi di valutazione dei rischi previsti nel Testo Unico (D. Lgs. 81/08) La Gazzetta Ufficiale n. 180 del 2 agosto 2008 pubblica la Legge n. 129/2008, contenente la proroga dal 28 luglio 2008 al 1° gennaio 2009 del termine per l'applicazione delle disposizioni sulla Valutazione dei rischi e relative sanzioni, previste nel nuovo "Testo Unico".
Giovedì, 01 Luglio 2010 02:45

Privacy meno burocratica

Scritto da
Roma, 01 lug - Privacy meno burocratica soprattutto per Pmi, liberi professionisti e artigiani e garanzie effettive per i cittadini. Sono i principi alla base del provvedimento generale sulla semplificazione adottato dal Garante della Privacy, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale (n. 152). "L'intervento dell'Autorità - si legge nella newsletter settimanale - prosegue nel percorso di semplificazione degli adempimenti per alcune categorie gia' intrapreso e individua soluzioni concrete per agevolare ulteriormente…
Lo studio, affidato dall'Osservatorio comunale sul Mercato e le Condizioni del Lavoro all'Università Sapienza di Roma – Facoltà di Sociologia, presenta una esatta fotografia del tessuto produttivo della Capitale, analizzandone i cambiamenti degli ultimi due anni per soffermarsi sulla gestione delle politiche attive per il lavoro. In allegato una sintesi dei principali risultati. Per Confimpresa è intervenuto il segretario generale Diego Giovinazzo. Comune di Roma
Sabato, 06 Marzo 2010 19:20

Sede provinciale di UDINE

Scritto da
E' stato Leopoldo Bonetti, responsabile provinciale di CONFIMPRESA UDINE, a presentare l'Associazione ed ad invitare i presenti a farsi promotori dello sviluppo di Confimpresa. Bonetti ha illustrato il programma ed i servizi che Confimpresa Udine intende sviluppare iniziando immediatamente l'operatività ed avviando la campagna di adesione a Confimpresa. Il Segretario generale Diego Giovinazzo, dopo aver appressato l'impegno organizzativo di Leopoldo Bonetti, ha informato sui traguardi raggiunti da Confimpresa e sugli…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:36

Prorogati i versamenti di agosto

Scritto da
Differiti i pagamenti di imposte che ricadono nel periodo compreso tra il primo e il 20 agosto. Considerato che i termini di effettuazione dei versamenti ricadenti nel mese di agosto coincidono con il periodo di sospensione estiva delle attività lavorative, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto con apposito decreto il differimento al giorno 20 dello stesso mese dei termini relativi agli adempimenti fiscali e ai versamenti di imposte…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:31

LE DIPENDENTI DI RADIO CALL SCIOPERANO AL CONTRARIO

Scritto da
PUBBLICHIAMO QUESTA COMPOSTA PROTESTA (senza tagli ne aggiunte). _______________________________________ SINTESI: 1^ comunicazione. - LE DIPENDENTI DI RADIO CALL CONTRO L'ASSISTENZIALISMO PER DIFENDERE IL LORO LAVORO CON UNO "SCIOPERO AL CONTRARIO". 2^ comunicazione. - Le Ragazze di Radio Call continuano lo SCIOPERO AL CONTRARIO ed affermano NON SIAMO SPAZZATURA. 3^ comunicazione. - Mentre gli altri si godono le vacanze, per le RAGAZZE DI RADIO CALL è un inferno.