HELSINKI – Il RAC Comitato per la valutazione dei rischi dell’ECHA, Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha adottato sei pareri di classificazione ed etichettatura (CLH), due opinioni su richiesta del direttore esecutivo e un parere su una proposta di restrizione. Su proposta dell’Austria il Mandipropamid, fungicidautilizzato in agricoltura, è stato classificato come tossico a lungo termine pe l’ambiente acquatico, Aquatic Chronic 1 con fattore M1. Il Fenoxaprop-p-ethyl, utilizzato come…
Mercoledì, 13 Marzo 2013 17:42

Formazione Sicurezza (81/2008).

Scritto da
Roma, 13 marzo 2013 . Illustrato da Vittorio Terracciano e da Luigi Calabrese, prende avvio il nuovo sistema operativo per l'erogazione della formazione on line ed in aula del sistema CONFIMPRESA. La validazione dei percorsi formativi, l'accreditamento dei docenti e la certificazione dell'ente ISVACECOP costituiscono i pilastri sui quali si inserisce il sistema "FORMAZIONE CONFIMPRESA" : tutto è tracciabile, verificabile e certificato. L'accesso alla piattaforma è affidato alle sedi presenti su tutto…
ROMA – A seguito di numerosi quesiti pervenuti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata emanata dalla Direzione generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro, la Circolare n.9 del 5 marzo 2013 che fornisce indicazioni in merito all’applicazione del D.M. 11 aprile 2011 concernente la Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui All. VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81, nonché…
Ricerca della CGIA DI Mestre: a causa della poca liquidità, l'Associazione ha rilevato che da qualche mese le imprese stanno dilazionando il pagamento degli stipendi ai propri collaboratori. Dall'inizio della crisi, i protesti hanno subito un aumento molto consistente, così i titoli di credito che alla scadenza non hanno trovato copertura sono cresciuti del 12,8%, mentre le sofferenze bancarie in capo alle aziende hanno fatto registrare un'impennata spaventosa: + 165%.…
Le donne di Confimpresa, proprio l'8 marzo, avviano il potenziamento del Coordinamento Impresa Donna (CID) e si prefiggono di rappresentare l'imprenditoria diffusa su tutto il territorio nazionale. Un 8 marzo che Confimpresa vuole dedicare a tutte le donne ed alle imprenditrici in particolare, e lo fa nella convinzione che l’imprenditoria al femminile rappresenti una parte fondamentale del tessuto economico nazionale, soprattutto in un periodo di crisi ed nell'ottica di rilancio…
Lunedì, 25 Febbraio 2013 09:30

Gazzetta del Sud - 16 Febbraio 2013

Scritto da
Gazzetta del Sud - 16 Febbraio 2013
  La crisi delle attività commerciali è molto più profonda di quanto è stato affermato fino ad oggi: i consumi sono ancora in forte frenata, non si registrano segnali di ripresa e l'opinione degli operatori sui prossimi mesi è negativa.   L'indagine che Confimpresa ha condotto dal quattro al sedici febbraio, su un campione di imprese commerciali del settore alimentare e non, ha rivelato un quadro desolante che non fa…
  Recependo tutte le novità legislative della recente riforma del mercato del lavoro (c.d. riforma Fornero) è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo di Lavoro per i dipendenti degli enti di Formazione Professionale.   Molte le novità, grandi e piccole, che recepisce il nuovo C.C.N.L. per la Formazione Professionale firmato da Confimpresa – Confederazione Italiana della PMI e dell'Artigianato, da Uai – Unione Artigiani Italiani e da Isa Sindacato. La…
Occorrono politiche efficaci a sostegno del commercio e delle PMI   Ancora una volta “ i conti non tornano”: il 2012 si è chiuso con l’ennesimo bilancio in rosso per le imprese del commercio e del terziario più in generale. A due settimane dalle elezioni, chiediamo,sia al futuro governo nazionale, che a quello regionale, un impegno concreto per far ripartire i consumi e puntare alla crescita. “E’ necessario che la…
Martedì, 12 Febbraio 2013 17:24

RILASCIO CODICI FORMAZIONE GRATUITA

Scritto da
CHIEDI I CODICI DI ACCESSO PER LA FORMAZIONE GRATUITA OFFERTA DA CONFIMPRESA e per gli altri corsi FAD disponibili sulla piattaforma   Rif. territoriale Responsabile e-mail telefono Campania Vittorio Terracciano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0823 1763903 Calabria Luigi Calabrese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0984 1800921 Romagna Massimo Cucchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0544 1930734 Emilia Centrale Antonio Galasso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 051 370164 Emilia Nord Elisa Colombini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 059 5961536 Sicilia Ovest Nino Guzzardi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 091 7791357 Lombardia Lorenzo Capone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martedì, 05 Febbraio 2013 16:56

Uno stato di polizia tributaria

Scritto da
Berlusconi: con Monti uno stato di polizia tributaria Pubblicato da ImolaOggi NEWS, POLITICA gen 5, 2013 5 genn – “Con i blitz durante il governo Monti siamo entrati in un’atmosfera da Stato di polizia tributaria, con una violenza inaccettabile ad esempio da parte di Equitalia”. Lo ha detto Silvio Berlusconi in videochat sul Corriere.it. “C’e’ modo e modo di applicare le leggi – ha aggiunto – ci devono essere modi…
Le liberalizzazioni "selvagge"delle aperture domenicali, degli esercizi commerciali, hanno messo in gioco tre valori fondamentali, propri della "vita dell'essere umano": quello antropologico che priva le persone del riposo settimanale; quello sociale, che priva la famiglia di uno o entrambi i genitori, costretti a lavorare anche la domenica, la famiglia in primo luogo, il cuore dell'uomo, è la sede in cui Dio trova pace se l'uomo trova pace con se stesso…
La profonda crisi che il commercio sta attraversando non è soltanto il frutto di politiche nazionali eccessive o della crisi economica mondiale, ma è anche la conseguenza di politiche sbagliate, anche in ambito locale, A nostro avviso " sul banco degli imputati vanno messe anche le politiche locali regionali ( della Regione Molise) sbagliate, quando esistenti, se non addirittura assenti". Oggi più che mai, proprio nel pieno di una campagna…
Mercoledì, 16 Gennaio 2013 16:27

CONFIMPRESA SICUREZZA: Formazione dei formatori.

Scritto da
CORSO PER FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Riferimento normativo D.Lgs 81/08, Art. 6, comma 8, lettera m-bis - criteri di qualificazione della figura del formatore per la sicurezza sul lavoro (in attesa di definizione finale da parte della Commissione Consultiva). Destinatari del corso Tecnici, formatori e Consulenti alla sicurezza, addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione e tutti coloro i quali avendo già nozioni tecniche relative…
Fim - Confimpresa presenta la prima edizione de "l'abatina"La Federazione Italiana Macellai aderente a Confimpresa organizza per domani 17 gennaio a Campobasso in rione Sant'Antonio Abate la prima edizione de "l'Abatina". Nel corso della mattinata i maestri macellai aderenti all'associazione effettueranno una dimostrazione gastronomica con preparazione di piatti "pronti a cuocere".
Mercoledì, 16 Gennaio 2013 09:25

CONTROLLI SUI PRODOTTI

Scritto da
CONFIMPRESA - Bologna, 16.01.2013 E' partita in questi giorni una campagna di controlli della CAMERA DI COMMERCIO (Ufficio Metrico ed Ispettivo) sulla conformità alle leggi vigenti dei seguenti prodotti: sicurezza dei giocattoli rispetto al D. Lgs. 27 settembre 1991, n. 313 (per giocattoli immessi sul mercato prima del 20 luglio 2011) o D. Lgs. 11 aprile 2011, n. 54 (per giocattoli immessi sul mercato dal 20 luglio 2011); prodotti elettrici/elettronici…
Venerdì, 11 Gennaio 2013 18:09

Gazzetta del Sud - 10 Gennaio 2013

Scritto da
Gazzetta del Sud - 10 Gennaio 2013