Martedì, 16 Febbraio 2010 20:57

Regione Lombardia: agevolazioni alle imprese.

Scritto da
Beneficiari Piccole e medie imprese, in raggruppamenti di almeno 3 soggetti giuridici distinti con una della seguenti modalità costituite sotto forma di Associazione Temporanea di Imprese esplicitamente finalizzata alla realizzazione congiunta del progetto. Nel caso in cui l’ATI non sia costituita al momento della presentazione della domanda, le imprese partecipanti sono tenute a sottoscrivere l’impegno a costituirsi in ATI associate in partenariato mediante specifico accordo che disciplini gli oneri e…
Martedì, 16 Febbraio 2010 20:51

Sicurezza nelle scuole

Scritto da
Abbiamo "assistito" all'esercitazione per la sicurezza in una scuola elementare: complimenti per il buon lavoro fatto dagli addetti (LE MAESTRE) ed all'impegno degli scolari! Ma che povertà, signor ministro della Pubblica Istruzione Gelmini! Nemmeno un cartello per indicare il punto di raccolta! Almeno per la sicurezza: FACCIAMO QUALCHE PICCOLO INVESTIMENTO ! Signor ministro TREMONTI ! proviamo a trovare nel bilancio i "soldini" per la sicurezza dei bambini e dei pubblici…
Martedì, 16 Febbraio 2010 20:41

Tasse, tasse e ancora tasse.

Scritto da
Una riflessione fatta ad alta voce, quella del vice presidente provinciale di Confimpresa, MASSA-CARRARA Matteo Rigano che punta l'indice contro l'operato del Governo in materia di imprenditoria e contro le amministrazioni locali che, con la loro burocrazia e le loro lungaggini, non agevolano l'insediamento e il potenziamento delle aziende dislocate sul nostro territorio. "Andare avanti in questo modo - commenta Rigano - non è più possibile. Sono le imprese a…
Programma Obiettivo 2010: INTERVENTO DI RAFFAELLA PAPA PRESIDENTE CONFIMPRESA CAMPANIA NAPOLI- Tra i primi in Italia, l’Assessorato al lavoro e la Consigliera di Parità della Provincia di Napoli hanno presentato venerdì 8 ottobre  il Programma Obiettivo 2010  organizzando una giornata seminariale per illustrare quanto già fatto e quanto si può fare in termini di azioni positive nel mondo del lavoro attraverso i finanziamenti erogabili dalla legge 125/91 ed avente come…
Atto impugnabile dinanzi al giudice tributario L’invito bonario vale come avviso di accertamento L’avviso bonario è valido quale avviso di accertamento o di liquidazione, anche quando manca dei requisiti formali richiesti dalla legge per la cartella di pagamento. Con la sentenza n. 25699/2009 la Corte di Cassazione ha sentenziato che l’avviso bonario vale come avviso di accertamento, accogliendo il ricorso dell’Agenzia delle Entrate contro la sentenza della C.T.R. Lazio che…
Venerdì, 20 Novembre 2009 16:33

ROMA: Maestri dell'Artigianato

Scritto da
Ancora un riconoscimento al lavoro, spesso silenzioso ma sempre attento, che svolgono i piccoli imprenditori nella ROMA CAPITALE. Sono stati il sindaco Gianni Alemanno e l'assessore Davide Bordoni a consegnare il "nasone", scultura che riprende l'immagine delle vecchie fontanelle sparse nella città di Roma, ad un gruppo di artigiani che da oltre 35 anni sono attivi nella città. Il Segretario Generale di Confimpresa, Diego Giovinazzo, presente nel Comitato d'Onore, ha…
Martedì, 06 Ottobre 2009 23:42

Riconoscimenti "MAESTRI DELL'ARTIGIANATO" 2009

Scritto da
L’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale Davide Bordoni premia, con il Sindaco Gianni Alemanno, gli Artigiani di Roma alla Cerimonia di Consegna dei Riconoscimenti “Maestri dell’Artigianato” 2009.I premi saranno consegnati ai 30 Artigiani che quest’anno si sono distinti a Roma per prestigio ed abilità, conferendo lustro al marchio romano e contribuendo a preservare gli antichi mestieri della tradizione. Presenti, tra gli altri, il Presidente di CNA di Roma, Erino…
Lunedì, 06 Aprile 2009 17:46

Durc, efficacia ad ampio raggio

Scritto da
Il Durc amplia il proprio campo di applicazione ma, nel contempo, viene semplificato nella relativa procedura di verifica della regolarità contributiva. In ragione della riscontrata efficacia e del favorevole impatto che questo documento ha sino a oggi avuto come strumento di contrasto al lavoro sommerso e di sostegno alla competitività delle imprese regolari, si è assistito, nel corso delle ultime settimane, a una serie di significative novità che hanno caratterizzato…
Venerdì, 27 Marzo 2009 17:33

Tassazione e demagogia

Scritto da
LEGGI L'ARTICOLO di VITO MELONI Autore: Vito Meloni (Dottore Commercialista) Fonte: L'UNIONE SARDA E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martedì, 17 Febbraio 2009 02:52

Presentato a Bologna FORUM IMPRESE.

Scritto da
Forum Imprese nasce dall’esigenza irrinunciabile di dare voce alle problematiche degli imprenditori di Bologna e Provincia, oltre che dare un contributo per risolvere i problemi della città. Occuparsi di Imprese significa occuparsi anche della vivibilità della città e dei suoi piani programmatici e urbanistici. Forum Imprese nasce dall’esigenza irrinunciabile di dare voce alle problematiche degli imprenditori di Bologna e Provincia, oltre che dare un contributo per risolvere i problemi della…
Lunedì, 29 Dicembre 2008 11:02

Autotrasporto conto terzi

Scritto da
La nuova disciplina prevede che, a partire dalla data del 1° gennaio 2008, le imprese di trasporto, per esercitare l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, debbano, in alternativa: a) aver acquisito per cessione di azienda altra impresa che cessi l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi (da comprovare con un originale o unacopia conforme all'originale dell'atto di cessione debitamente registrato);
Domenica, 23 Novembre 2008 14:10

Mercatino di Natale

Scritto da
Anche quest'anno si svolgerà il tradizionale ''Mercatino di Natale'' dal 29/11/2008 al 06/01/2009, che a differenza degli anni trascorsi, prevede due fondamentali novità. L'ubicazione dello stesso sarà su due Piazze: Piazza Solferino e Piazza Europa, il tutto dovuto anche alle richieste fatteci e  all'accordo stipulato con l'Assessore all'Ambiente – Traffico e Mobilità Gianfranco Salvati, affinché lo stesso si svolga nella  massima sicurezza , con la realizzazione di maggiori spazi tra…
Lunedì, 30 Giugno 2008 03:06

STRISCE BLU: da cancellare.

Scritto da
Roma, 30 maggio 2008 - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso di sospendere "a decorrere dalla data odierna e fino a nuova deliberazione dell`Amministrazione comunale in materia la tariffazione della sosta nelle aree definite di particolare rilevanza urbanistica, di cui alla deliberazione n.104/2004 annullata, nel territorio del comune di Roma": in sostanza, parcheggiare sulle strisce blu per ora non sarà più a pagamento.
Un sostegno alla crescita della produttività dalla piena applicazione della direttiva europea del 1993 sull'organizzazione degli orari di lavoro. Con modifiche alla normativa sul riposo settimanale per assicurare un utilizzo più intensivo degli impianti. E con clausole di opting out per consentire agli accordi locali o aziendali la definizione di assetti diversi da quelli previsti dai contratti nazionali.
Mercoledì, 11 Giugno 2008 03:04

IL COSTO DEL PETROLIO

Scritto da
1 minuto di pausa : fermiamoci a riflettere * Nel 2000: 1 dollaro = 1.2 euro, 1 barile di petrolio = 60 dollari e quindi 1 barile = 72 euro * Oggi: 1 dollaro = 0.62 euro, 1 barile circa 115 dollari e quindi 1 barile = 71,3 Euro * La domanda è: Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000, perchè la benzina è aumentata così enormemente?…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:39

PECHINO: CAPITALE DELL’ACCADEMIA

Scritto da
di Piero Formica (Jonkoping University) Mentre si prepara a ricevere gli atleti delle Olimpiadi 2008, Pechino ha già guadagnato una posizione di testa nel circuito mondiale dei cervelli * L’intenzione è di allevare una nuova generazione di imprenditori senza frontiere, pronti a gareggiare nell’arena della competizione globale * L’architetto della Grande Riforma, Deng Xiao-ping, diceva che la Cina deve estrarre la verità non dai dogmi ma dai fatti *
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:34

Contribuenti minimi

Scritto da
Il regime dei contribuenti minimi rappresenta il regime naturale per chi possiede determinati requisiti e per coloro che nel 2007 hanno applicato il regime della franchigia (art. 32 bis, DPR n° 633/72). Ciò significa che questi contribuenti possono dal 1° gennaio 2008 iniziare automaticamente ad operare come contribuenti minimi, applicando le disposizioni proprie del regime senza dover fare alcuna comunicazione preventiva o successiva.
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:30

Uno statuto europeo per le piccole imprese

Scritto da
La Commissione Ue proporrà in giugno una legge per definire lo statuto legale delle piccole e medie imprese e aiutarle a svilupparsi. Lo ha indicato l'esecutivo europeo. Si chiamerà “Small business act” e includerà misure concrete che libereranno "il potenziale di crescita delle Pmi", è scritto in una nota comunitaria. Una consultazione pubblica è aperta fino a marzo. In Europa esiste già uno statuto della società europea che permette alle…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:28

Corsa all'energia rinnovabile

Scritto da
Il futuro dell'energia è rinnovabile, al riparo dalle rincorse del petrolio: in aprile il caro-greggio darà una spinta del 3% sulla bolletta della luce e del 3,9% sul gas. Dopo gli anni del boom eolico – erano gli anni in cui al ministero dell'Ambiente c'era Altero Matteoli – ora è il momento del fotovoltaico (infatuazione del ministro uscente Alfonso Pecoraro Scanio) ma si profila già il futuro delle fonti d'energia…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:26

Firma digitale: primato italiano

Scritto da
La firma digitale compie nove anni e festeggia con risultati di tutto rilievo che pongono l’Italia, il primo paese europeo ad addottorare questo innovativo strumento elettronico, all’avanguardia rispetto agli altri Stati europei e mondiali. Sono infatti oltre 3 milioni le card elettroniche emesse, circa 100 milioni i documenti sottoscritti in modo digitale, 18 i certificatori emissari delle carte.