Martedì, 06 Ottobre 2009 23:42

Riconoscimenti "MAESTRI DELL'ARTIGIANATO" 2009

Scritto da
L’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale Davide Bordoni premia, con il Sindaco Gianni Alemanno, gli Artigiani di Roma alla Cerimonia di Consegna dei Riconoscimenti “Maestri dell’Artigianato” 2009.I premi saranno consegnati ai 30 Artigiani che quest’anno si sono distinti a Roma per prestigio ed abilità, conferendo lustro al marchio romano e contribuendo a preservare gli antichi mestieri della tradizione. Presenti, tra gli altri, il Presidente di CNA di Roma, Erino…
Lunedì, 06 Aprile 2009 17:46

Durc, efficacia ad ampio raggio

Scritto da
Il Durc amplia il proprio campo di applicazione ma, nel contempo, viene semplificato nella relativa procedura di verifica della regolarità contributiva. In ragione della riscontrata efficacia e del favorevole impatto che questo documento ha sino a oggi avuto come strumento di contrasto al lavoro sommerso e di sostegno alla competitività delle imprese regolari, si è assistito, nel corso delle ultime settimane, a una serie di significative novità che hanno caratterizzato…
Venerdì, 27 Marzo 2009 17:33

Tassazione e demagogia

Scritto da
LEGGI L'ARTICOLO di VITO MELONI Autore: Vito Meloni (Dottore Commercialista) Fonte: L'UNIONE SARDA E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martedì, 17 Febbraio 2009 02:52

Presentato a Bologna FORUM IMPRESE.

Scritto da
Forum Imprese nasce dall’esigenza irrinunciabile di dare voce alle problematiche degli imprenditori di Bologna e Provincia, oltre che dare un contributo per risolvere i problemi della città. Occuparsi di Imprese significa occuparsi anche della vivibilità della città e dei suoi piani programmatici e urbanistici. Forum Imprese nasce dall’esigenza irrinunciabile di dare voce alle problematiche degli imprenditori di Bologna e Provincia, oltre che dare un contributo per risolvere i problemi della…
Lunedì, 29 Dicembre 2008 11:02

Autotrasporto conto terzi

Scritto da
La nuova disciplina prevede che, a partire dalla data del 1° gennaio 2008, le imprese di trasporto, per esercitare l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, debbano, in alternativa: a) aver acquisito per cessione di azienda altra impresa che cessi l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi (da comprovare con un originale o unacopia conforme all'originale dell'atto di cessione debitamente registrato);
Domenica, 23 Novembre 2008 14:10

Mercatino di Natale

Scritto da
Anche quest'anno si svolgerà il tradizionale ''Mercatino di Natale'' dal 29/11/2008 al 06/01/2009, che a differenza degli anni trascorsi, prevede due fondamentali novità. L'ubicazione dello stesso sarà su due Piazze: Piazza Solferino e Piazza Europa, il tutto dovuto anche alle richieste fatteci e  all'accordo stipulato con l'Assessore all'Ambiente – Traffico e Mobilità Gianfranco Salvati, affinché lo stesso si svolga nella  massima sicurezza , con la realizzazione di maggiori spazi tra…
Lunedì, 30 Giugno 2008 03:06

STRISCE BLU: da cancellare.

Scritto da
Roma, 30 maggio 2008 - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso di sospendere "a decorrere dalla data odierna e fino a nuova deliberazione dell`Amministrazione comunale in materia la tariffazione della sosta nelle aree definite di particolare rilevanza urbanistica, di cui alla deliberazione n.104/2004 annullata, nel territorio del comune di Roma": in sostanza, parcheggiare sulle strisce blu per ora non sarà più a pagamento.
Un sostegno alla crescita della produttività dalla piena applicazione della direttiva europea del 1993 sull'organizzazione degli orari di lavoro. Con modifiche alla normativa sul riposo settimanale per assicurare un utilizzo più intensivo degli impianti. E con clausole di opting out per consentire agli accordi locali o aziendali la definizione di assetti diversi da quelli previsti dai contratti nazionali.
Mercoledì, 11 Giugno 2008 03:04

IL COSTO DEL PETROLIO

Scritto da
1 minuto di pausa : fermiamoci a riflettere * Nel 2000: 1 dollaro = 1.2 euro, 1 barile di petrolio = 60 dollari e quindi 1 barile = 72 euro * Oggi: 1 dollaro = 0.62 euro, 1 barile circa 115 dollari e quindi 1 barile = 71,3 Euro * La domanda è: Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000, perchè la benzina è aumentata così enormemente?…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:39

PECHINO: CAPITALE DELL’ACCADEMIA

Scritto da
di Piero Formica (Jonkoping University) Mentre si prepara a ricevere gli atleti delle Olimpiadi 2008, Pechino ha già guadagnato una posizione di testa nel circuito mondiale dei cervelli * L’intenzione è di allevare una nuova generazione di imprenditori senza frontiere, pronti a gareggiare nell’arena della competizione globale * L’architetto della Grande Riforma, Deng Xiao-ping, diceva che la Cina deve estrarre la verità non dai dogmi ma dai fatti *
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:34

Contribuenti minimi

Scritto da
Il regime dei contribuenti minimi rappresenta il regime naturale per chi possiede determinati requisiti e per coloro che nel 2007 hanno applicato il regime della franchigia (art. 32 bis, DPR n° 633/72). Ciò significa che questi contribuenti possono dal 1° gennaio 2008 iniziare automaticamente ad operare come contribuenti minimi, applicando le disposizioni proprie del regime senza dover fare alcuna comunicazione preventiva o successiva.
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:30

Uno statuto europeo per le piccole imprese

Scritto da
La Commissione Ue proporrà in giugno una legge per definire lo statuto legale delle piccole e medie imprese e aiutarle a svilupparsi. Lo ha indicato l'esecutivo europeo. Si chiamerà “Small business act” e includerà misure concrete che libereranno "il potenziale di crescita delle Pmi", è scritto in una nota comunitaria. Una consultazione pubblica è aperta fino a marzo. In Europa esiste già uno statuto della società europea che permette alle…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:28

Corsa all'energia rinnovabile

Scritto da
Il futuro dell'energia è rinnovabile, al riparo dalle rincorse del petrolio: in aprile il caro-greggio darà una spinta del 3% sulla bolletta della luce e del 3,9% sul gas. Dopo gli anni del boom eolico – erano gli anni in cui al ministero dell'Ambiente c'era Altero Matteoli – ora è il momento del fotovoltaico (infatuazione del ministro uscente Alfonso Pecoraro Scanio) ma si profila già il futuro delle fonti d'energia…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:26

Firma digitale: primato italiano

Scritto da
La firma digitale compie nove anni e festeggia con risultati di tutto rilievo che pongono l’Italia, il primo paese europeo ad addottorare questo innovativo strumento elettronico, all’avanguardia rispetto agli altri Stati europei e mondiali. Sono infatti oltre 3 milioni le card elettroniche emesse, circa 100 milioni i documenti sottoscritti in modo digitale, 18 i certificatori emissari delle carte.
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:15

Si assume e si licenzia per via telematica

Scritto da
Licenziamenti, assunzioni e modifiche del rapporto di lavoro arriveranno via mail. La novità è prevista dal decreto interministeriale del 30 ottobre 2007, entrato in vigore l'11 gennaio scorso e pienamente operativo dal 1 marzo, con il quale vengono stabilite le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line: in pratica le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dovranno essere comunicate dal datore di lavoro solo…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:12

Bollo di 1,50 euro su assegni trasferibili.

Scritto da
Dal 30 aprile sugli assegni bancari, postali, circolari e su vaglia cambiari e postali rilasciati in forma libera si applicherà l'imposta di bollo di 1,50 euro introdotta dalle norme per la lotta al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite. A partire da tale data quindi per avere assegni o vaglia liberamente trasferibili bisognerà presentare apposita richiesta scritta alla banca e pagare un'imposta di bollo di 1,50 euro per ogni…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:10

Bollette telefoniche, provvedimento del Garante

Scritto da
Il Garante della privacy autorizza, a partire dal 1° luglio 2008, tutti i fornitori di servizi di comunicazione elettronica, accessibili al pubblico, a indicare nella fatturazione dettagliata richiesta dagli abbonati, i numeri completi delle chiamate. Le compagnie telefoniche, che intendono avvalersi di questa possibilità, dovranno informare i propri abbonati del cambiamento nelle modalità di invio del traffico telefonico. A loro volta, gli abbonati che intendono mantenere l'elenco delle chiamate con…
Domenica, 17 Febbraio 2008 03:01

Campagna informativa:

Scritto da
È stata lanciata in tutta l'Unione europea, il 13 giugno 2008, dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro la campagna informativa sulla valutazione dei rischi: "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda". Secondo i dati dell'Eurostat, ogni anno 5.700 persone muoiono nell'UE per incidenti sul lavoro. La maggioranza di questi incidenti può essere prevenuta: il primo passo in tal senso…
Giovedì, 17 Gennaio 2008 03:43

Firmato il CCNL del TERZIARIO.

Scritto da
Il contratto è stato firmato da: - CONFIMEA - Confederazione delle Confederazioni Italiane dell'Impresa e dell'Artigianato, rappresentata dal Presidente, Roberto NARDELLA - ADIFER - Associazione delle Imprese Formazione e Ricerca, rappresentata dal Presidente, Giuseppe GROSSO - CONFAR - Confederazione delle Associazioni Regionali, rappresentata dal Presidente, Mauro MANETTI - CONFIMPRESA - Confederazione della Piccole e Media Impresa e dell’Artigianato, rappresentata dal Responsabile Nazionale del comparto sanità, Claudio PALERMA su delega del…