Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:28

Sostegno alle imprese di autotrasporto merci.

Scritto da
Presentazione Le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che acquistano autoveicoli nuovi, di massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate, in regola con le norme antinquinamento EURO 5, possono usufruire di contributi secondo le modalità illustrate nel Decreto interministeriale emanato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con quello dell'Economia e finanze n.148-T, pubblicato nella G.U. n.241 del 14 ottobre 2008. I contributi, per cui è previsto…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:24

SICUREZZA LAVORO: ACCERTAMENTI OBBLIGATORI

Scritto da
La conferenza permanente Stato-Regioni, con provvedimento dello scorso 18 settembre, ha stabilito le modalità operative con le quali effettuare gli ACCERTAMENTI OBBLIGATORI sull’assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope per i lavoratori appartenenti ad alcune categorie già in precedenza individuate, fra i quali ricadono: conduttori di carrelli elevatori, operatori di macchine operatrici, autisti di veicoli per i quali è necessaria la patente C, D o E, addetti all’impiego di gas tossici.…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:15

Quote Srl ... il trasferimento

Scritto da
Fino a che non sarà predisposta la procedura telematica per la registrazione degli atti di trasferimento delle quote di Srl sottoscritti con firma digitale, l'adempimento sarà assolto mediante presentazione a un qualsiasi ufficio dell'agenzia delle Entrate del "modello 69", allegando allo stesso il supporto informatico contenente il documento (ad esempio, il cd) e una copia cartacea dello stesso. E' uno dei chiarimenti arrivati dall'agenzia delle Entrate con la circolare n.…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:13

Studi di settore e crisi dei mercati

Scritto da
"C'è bisogno di un aggiornamento degli studi di settore". Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, in relazione alla crisi economica in atto. Befera ha aggiunto che l'amministrazione fiscale dovrà verificare come "la crisi economica e finanziaria abbia agito e come agira' nei bilanci 2009 delle imprese". Il direttore dell'Agenza delle Entrate, intervenendo all'assemblea annuale dei commercialisti, ha ricordato che la prossima verifica sugli studi di settore…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:10

Nuove regole per smaltire pile e batterie.

Scritto da
Entra in vigore il 18 dicembre prossimo - dopo essere stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 19 novembre 2008 - il decreto legislativo n.188 del 20 novembre 2008 che recepisce la direttiva europea 2006/ 66/CE sulla produzione e il riciclo di pile e accumulatori, che abroga la direttiva 91/157/CEE. Il provvedimento - attraverso la definizione di un sistema di regole per la gestione delle pile e…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:06

SICUREZZA LAVORO: scadenze.

Scritto da
Il decreto Milleproroghe ha apportato alcune modifiche alle scadenze originariamente previste dal decreto legislativo 81/2008. - L'obbligo di assicurare una data certa al Documento di Valutazione dei Rischi e delle relative sanzioni rinviato al 30 giugno 2009. - L'obbligo della valutazione del rischio stress lavoro-correlato e delle relative sanzioni rinviato al 30 giugno 2009. È invece confermata l'entrata in vigore al 1 gennaio 2009 dell’obbligo di adeguamento della valutazione dei…
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed il ministero dell’Interno, con la circolare congiunta n. 1 del 14 gennaio 2008, hanno prorogato, fino al 31 dicembre 2009, il regime transitorio per l’accesso al mercato del lavoro dei cittadini rumeni e bulgari, in vista della completa liberalizzazione nei loro confronti del lavoro subordinato.
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:36

Telecontabilità: imprese allo start

Scritto da
Con la manovra contro la crisi sulla tenuta informatica arriva l'ok del codice civile Inserita nel codice civile, la possibilità di tenuta informatica delle scritture contabili delle imprese. Tale documentazione informatica va sempre resa consultabile e di essa può essere fatta copia su diversi tipi di supporto per gli usi consentiti dalla legge. Gli obblighi di tenuta, vidimazione e numerazione e gli altri obblighi previsti dalla legge a carico dell'impresa…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:30

Commissione europea: ENERGIA e INTERNET

Scritto da
(La Commissione europea ha presentato, nel quadro dell’attuazione del piano di ripresa approvato dal Consiglio europeo in dicembre 2008, proposte di investimento in progetti fondamentali concernenti infrastrutture dell’energia e di Internet a banda larga. Nel breve termine questi progetti forniranno all’economia europea lo stimolo di cui essa ha grande bisogno, fissando nel contempo obiettivi strategici come la sicurezza energetica. Tutti gli Stati membri beneficeranno del pacchetto di misure) Il Presidente…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:27

Sicurezza, la procedura è via web.

Scritto da
Più tempo per la comunicazione all'Inail del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il primo appuntamento con il nuovo obbligo introdotto con la riforma del T.u. sicurezza (il dlgs n. 81/2008) potrà essere adempiuto entro il 16 maggio (anziché il 31 marzo), con riferimento alla situazione in essere al 31 dicembre 2008. L'adempimento interessa datori di lavoro e dirigenti di aziende del settore pubblico e privato. In caso…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:23

IVA per cassa

Scritto da
Dal 28 aprile, le imprese con volume d'affari non superiore a 200mila euro possono avvalersi della facoltà di non anticipare all'erario il versamento dell'imposta sul valore aggiunto ma posticiparlo al momento dell'effettivo incasso, con conseguenti vantaggi sotto il profilo finanziario. L'IVA alla cassa è una misura introdotta dal "decreto anticrisi". Le disposizioni dell'articolo 7 del decreto-legge n. 185 del 2008 sono state adottate per far fronte agli effetti negativi della…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:19

La guida agli studi di settore: patteggiare?

Scritto da
Adeguarsi al suono delle trombe di Gerico? O aspettare che il Fisco bussi alla porta per poi patteggiare? E che cosa si rischia se la zuffa con l'Erario finisce male? Sono le domande che si pongono artigiani, commercianti e professionisti alle prese con gli studi di settore e in particolare con Gerico. Con questo nome d'origine biblica - ma nel Vangelo, ironia della sorte, a Gerico abitava anche l'esattore Zaccheo…
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 01:13

La ripresa per le piccole imprese

Scritto da
Segnali timidi di ripresa ci sono ma le piccole imprese non ce la faranno se non si interviene tempestivamente. Ormai per parecchie di loro dobbiamo dire “non ce l’hanno fatta”. È quanto risulta dalle opinioni e dai dati raccolti da Confimpresa. Abbiamo chiesto al dr. Riccardo Ghelli, presidente dell’associazione, a che cosa attribuiva le difficoltà delle PMI e ci ha risposto : “ in primo luogo alla stretta creditizia che…
Confimpresa sede provinciale di Latina, in collaborazione con Art & Imprese organizza : la prima rassegna fieristica dedicata al settore del florovivaismo, architetture vegetali e allestimento giardini, arredo giardino e attrezzature e macchinari per il giardinaggio, prodotti professionali e aziende di servizio e consulenza. L'obiettivo è quello di creare un occasione di lavoro reale, fra le imprese e gli operatori. La rassegna si svolgerà nel quartiere fieristico “Plant due” di…
Martedì, 16 Febbraio 2010 22:37

Salute e sicurezza sul lavoro: decreto correttivo

Scritto da
Una patente a punti per imprese edili ed operai tra le novità previste dal decreto legislativo correttivo delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approvato in Consiglio dei ministri del 31 luglio scorso. “Uno strumento necessario in un'attività sensibile come quella edile” – ha dichiarato il Ministro Sacconi nel corso della conferenza stampa – che servirà a verificare ''le competenze per lo svolgimento di questa attività e…
Martedì, 16 Febbraio 2010 22:28

SICUREZZA LAVORO: le nuove norme

Scritto da
Il 5 agosto 2009 è stato pubblicato sulla G.U. n. 180, suppl. ord. n. 142/L il D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Il Decreto legislativo 106/09 contiene ben 149 articoli che modificano in maniera incisiva il Decreto legislativo n. 81/2008. In particolare il decreto legislativo in argomento interviene con…
Presentazione Le piccole e medie imprese che realizzeranno investimenti produttivi innovativi riceveranno nuove agevolazioni, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del nostro sistema industriale. Le risorse impegnate saranno di circa 700 milioni di euro come prima dotazione, ha affermato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola nel presentare il Decreto del 23 luglio 2009, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Martedì, 16 Febbraio 2010 21:59

Fermo Amministrativo dei beni aziendali

Scritto da
Annullamento del provvedimento di fermo amministrativo sugli strumenti essenziali per l’attività. Lo ha precisato la Commissione tributaria provinciale di Massa Carrara con sentenza depositata lo scorso 8 luglio, in accoglimento del ricorso con cui la società debitrice chiedeva l’annullamento del provvedimento di fermo amministrativo disposto dal concessionario per la riscossione.
Martedì, 16 Febbraio 2010 21:52

Testo unico sicurezza: modifiche

Scritto da
Il Consiglio dei Ministri n. 42 del 27 marzo ha approvato uno schema di decreto legislativo che modifica ed integra la normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, proseguendo il processo di complessiva rivisitazione e ammodernamento delle regole sulla sicurezza iniziato con la legge delega n. 123 del 2007 e culminato nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (testo unico in materia di salute e sicurezza…
Martedì, 16 Febbraio 2010 21:46

Vendita dei buoni lavoro

Scritto da
In Lombardia la vendita dei buoni lavoro nelle tabaccherie. Anche i Comuni potranno pagare con i voucher lavoro. I buoni lavoro (voucher) da utilizzare per remunerare il lavoro occasionale o accessorio estendono la platea di utilizzatori. Alla fine del 2009 i voucher lavoro venduti dall'Inps hanno superato abbondantemente i due milioni. Un successo che ha convinto il Governo ad allargare il campo di coloro che potevano accedere all'utilizzo dei voucher, con…