CORSO per PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblicoo in pubblici esercizi. L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere l'attività professionalmente.Presso le…
Martedì, 22 Aprile 2014 15:16

Sicurezza lavoro: stress lavoro correlato

Scritto da
  Presentata a Bruxelles dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) la nuova campagna biennale europea sui rischi psicosociali : “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” . ROMA – Secondo gli ultimi dati a disposizione emersi da un recente sondaggio d’opinione EU-OSHA, il 51% dei lavoratori europei afferma che lo stress lavoro correlato è molto presente nel proprio ambiente di lavoro.…
Martedì, 22 Aprile 2014 15:05

Logo marcatura CE

Scritto da
Logo marcatura CE - Official           Arthur Eisenmenger - Chief Designer of the European Community  La marcatura CE è un simbolo grafico ben preciso, che deve essere apposto secondo le indicazioni delle Direttive Nuovo Approccio che prevedono la marcatura CE, in maniera chiara, leggibile e soprattutto indelebile. Le due iniziali, C ed E, devono avere la stessa dimensione verticale, che non può essere inferiore a 5 mm, e in…
Casablanca, 07.03.2014 - I rappresentanti di Confimpresa in Marocco, guidata dal segretario Generale Diego Giovinazzo sono stati ricevuti dal Console Generale d'Italia a Casablanca Alessandro Ferrari. L''incontro, pur nel rispetto del necessario protocollo, si è svolto in una atmosfera di cordialità. Il Diego Giovinazzo, unitamente ad Angela Cannalire, Alessandro Bonafine e Mustapha Boudiale, hanno rappresentato al console le prime iniziative di Confimpresa in Marocco ed i programmi di collaborazione concordati…
Mercoledì, 12 Marzo 2014 12:55

4° incontro "Sicurezza su Misura".

Scritto da
Il quarto incontro si terrà giovedi 27 marzo presso la sede Confimpresa di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa - Scala A 2° piano, ed avrà come tema: “Le procedure operative per la verifica delle attrezzature a pressione”. La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo…
Venerdì, 07 Marzo 2014 08:18

MISSIONE MAROCCO

Scritto da
Accordo tra CONFIMPRESA e la CONFEDERATION MAROCAINE DE TPE-PME (MAROC)   Tra le altre iniziative previste si è stabilito un incontro in Marocco tra imprenditori italiani e marocchini per esaminare le opportunità di collaborazione tecnica ed economica ed un incontro in Italia per preentare le eccellenze della produzione del Marocco. Il segretario generale di CONFIMPRESA Diego Giovinazzo ed il presidente della CONFEDERATION MAROCAINE DE TPE-PME Abdellah EL FERGUI hanno anche concordato di scambiarsi informazioni…
Il terzo incontro si terrà giovedi 27 febbraio presso la sede Confimpresa di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa - Scala A 2° piano, ed avrà come tema: "Apparecchi di sollevamento: manutenzione e verifiche."La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.
Con decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 sono state recepite le procedure semplificate per  l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell'art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   Il documento, approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta…
Il secondo evento si terrà presso la sede di Caserta sita in via Roma n° 11 p.co Europa ed avrà come tema: "La manutenzione antincendio: normativa, esempi pratici." La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori. Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la presenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 24/01 indicando: - numero partecipanti; - funzioni dei…
Martedì, 14 Gennaio 2014 09:29

La TASI e la "vecchia" IMU ...

Scritto da
Tra la TASI e la "vecchia" IMU non è chiaro se si intende tassare l'immobile ovvero solo coloro che beneficiano dei "servizi"? Intanto va detto subito che, sulla prima casa c'è il rischio, anzi la quasi certezza, che da quest'anno la TASI, la tassa sui servizi indivisibili, sarà ben più pesante della vecchia IMU, in quanto sono sparite le detrazioni. Quello che preoccupa non è però solo il peso complessivo…
Giovedì, 09 Gennaio 2014 10:35

SARDEGNA: aiuti per l'occupazione

Scritto da
  Aiuti per l'inserimento di disoccupati e inoccupati in nuove cooperative. POR FSE 2007/2013 - Avviso di chiamata per progetti integrati di politiche attive del lavoro finalizzate all'inserimento e al reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati in cooperative di nuova costituzione. L'Assessorato del Lavoro ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti integrati di politiche attive del lavoro finalizzate all'inserimento o al reinserimento lavorativo di disoccupati o inoccupati in…
INAIL Direzione Regionale Campania e Confimpresa Campania organizzano a partire dal mese di dicembre 2013, "Sicurezza su Misura": una serie di eventi gratuiti itineranti di diffusione della cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro.La partecipazione agli eventi costituisce, quando applicabile, aggiornamento della Formazione per DL, RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e tutti i Lavoratori.L'evento di apertura si terrà il 17 dicembre 2013 dalle ore 15 alle ore 17 (è previsto…
Martedì, 03 Dicembre 2013 13:36

Il rating

Scritto da
Il rating esprime la capacità di ripagare un debito da parte di un’impresa.Gli enti che attribuiscono il rating alle imprese sono: le società di informazioni commerciali; le banche; le rating credit agency. IL RATING ATTRIBUITO DALLE BANCHE Il rating di una banca valuta essenzialmente il grado di rischio dei prestiti a imprese e famiglie, i cosiddetti impieghi.Il ruolo storico della banca è stato quello di raccogliere il risparmio in senso…
Lunedì, 04 Novembre 2013 15:12

Attestato EU OSHA a Confimpresa

Scritto da
Napoli 30 ottobre 2013. Vittorio Terracciano e Diego Giovinazzo ricevono per CONFIMPRESA il riconoscimento per l'attività a sostegno della campagna europea 2012/2013 "lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi - esempi di buone pratiche italiane" promossa dall'AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO (EU OSHA). Limportante riconoscimento è stato conseguito principalmente per il lavoro svolto da Confimpresa Campania ed in particolare dal collega Vittorio Terracciano, al quale…
L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere l'attività professionalmente.Presso le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove hanno diritto ad essere iscritti i…
Lunedì, 30 Settembre 2013 07:52

Coco' Cosmetica Naturale

Scritto da
Coco' Cosmetica Naturale
Mercoledì, 18 Settembre 2013 15:17

LE FORME DI FINANZIAMENTO

Scritto da
  Quando dobbiamo  fare ricorso al credito è opportuno che prima analizziamo, con una semplice scheda, in una veloce panoramica delle principali forme di finanziamento oggi accessibili dalle aziende.   Consigliamo, per un corretto utilizzo dei prodotti finanziari, di avvalersene esclusivamente per le esigenze finanziarie al cui scopo sono assegnati. In via meramente esemplificativa citiamo l’errato utilizzo dei fidi di c/c per l’acquisto di beni strumentali.   E’ oggetto di…
Venerdì, 13 Settembre 2013 09:50

SIAE : sconto del 15% agli associati CONFIMPRESA.

Scritto da
Concluso un importante accordo tra Confimpresa e la Società Italiana degli Autori ed Editori – S.I.A.E. - che prevede la riduzione del 15% alle tariffe dei compensi in abbonamento applicate dalla SIAE per la diffusione di Musica d'ambiente in pubblici esercizi, negozi, esercizi artigiani e alberghi. L'applicazione della riduzione è automatica con la presentazione di un documento attestante l'appartenenza associativa a Confimpresa. Anche questa nuova iniziativa si inquadra nelle attività…
CONFIMPRESA ha ricevuto dal Prof. Trenti e pubblichiamo nella speranza di contribuire all'apertura di un dibattito utile a far uscire il Paese dallo stato di incacacità nel quale è stato messo da politici incompetenti e da sindacati autoreferenziali.Prof. GIORGIO TRENTI Web www.trentigiorgio.it Bologna, 22/8/2013 Il Parlamento, con la Legge n. 99 del 9/8/2013 ha approvato il Decreto Legge n. 76 del 28/6/2013, sull'occupazione, per non cambiare nulla in una legislazione…
Italia: La rappresentatività delle organizzazionisindacali e delle associazioni dei datori di lavoronel settore tessile e dell'abbigliamento.