Giovedì, 21 Agosto 2014 13:21

Da Bruxelles arriva lo “stop” agli aiuti di Stato per la formazione

Scritto da 

Il nuovo Regolamento UE esclude la possibilità di concedere sovvenzioni alle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria.

Dal 1° luglio 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento dell’Unione Europea, n. 651/2014 relativo al regime di aiuti di Stato alla formazione.

Tale regolamento si applica agli Avvisi emanati dai Fondi professionali e va a precisare le categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato.
Il nuovo Regolamento si affianca a quello già emanato a fine 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea in materia di aiuti «de minimis» (1407/2013).

Relativamente alla formazione alla sicurezza sul lavoro, il regolamento all’art. 31, comma 2, precisa che “Non sono concessi aiuti per le formazioni organizzate dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione”.

All’interno di questa rientra certamente la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, derivante dall’obbligo di formazione ex art. 37 del D. Lgs. n. 81/08.
Pertanto, piani formativi inerenti la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro non potranno più essere presentati e la formazione non potrà essere finanziata.
Per quanto riguarda la presentazione dei piani tramite i conti formazione aziendali si stanno attendendo chiarimenti in merito alla finanziabilità o meno della formazione obbligatoria.
Tra le altre principali novità si segnala che il regolamento n. 651/2014 non differenzia più la formazione “generale” e la formazione specifica e ciò comporterà una ridefinizione del valore del cofinanziamento obbligatorio.
Inoltre, non è più ammissibile la voce di spesa ALLOGGIO sia del personale docente che non docente ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti alla formazione con disabilità.

Diego Giovinazzo

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Diego Giovinazzo