Martedì, 03 Dicembre 2013 13:36

Il rating

Scritto da 

Il rating esprime la capacità di ripagare un debito da parte di un’impresa.
Gli enti che attribuiscono il rating alle imprese sono:

  • le società di informazioni commerciali;
  • le banche;
  • le rating credit agency.

IL RATING ATTRIBUITO DALLE BANCHE


Il rating di una banca valuta essenzialmente il grado di rischio dei prestiti a imprese e famiglie, i cosiddetti impieghi.
Il ruolo storico della banca è stato quello di raccogliere il risparmio in senso lato, per prestarlo per investimenti aziendali (smobilizzo crediti, scorte di magazzino, macchinari, immobili industriali e commerciali, etc.) e privati (mutui prima casa, credito al consumo).
Infatti, l’attuale rigidità nella concessione di liquidità dal sistema bancario, che ha messo in crisi le imprese, è derivata da questa propensione, con conseguente abbassamento del rating.
Parlando specificamente di rating attribuito dalle banche alle imprese, lo si può definire come una valutazione quantitativa e qualitativa, che tiene conto sicuramente del valore intrinseco dell’impresa, ma prima di tutto e soprattutto tende a valutare la qualità del rapporto bilaterale.
Per esempio, se la stessa impresa è affidata da due banche, ipotizzando che con la prima, nell’ambito del rapporto sbf si siano verificati numerosi insoluti, avremo sicuramente un rating non brillante. Per contro, se nel rapporto sbf con la seconda banca non si fossero verificati insoluti,avremo sicuramente un rating tendenzialmente positivo. In sintesi, si può affermare che il rating espresso dalle banche non è solo un voto sul valore dell’azienda, ma anche una valutazione sull’andamento del rapporto.
Proprio per questa ragione, il rating delle banche ha una valenza esclusivamente “interna” e può variare da a banca a banca perché ogni banca ha i propri criteri di determinazione. E’ bene che ciascuna azienda chieda alla banca di conoscere il proprio rating, analizzando i punti di criticità e intervenire per migliorarlo ove possibile o prevenire situazioni  peggiorative.

Corrado Panziera (Ragioniere commercialista)

Ufficio Credito Confimpresa

Credito Confimpresa

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.