Giovedì, 21 Febbraio 2013 15:37

CONFIMPRESA: NUOVO C.C.N.L. PER GLI ENTI DI FORMAZIONE

Scritto da 

 

Recependo tutte le novità legislative della recente riforma del mercato del lavoro (c.d. riforma Fornero) è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo di Lavoro per i dipendenti degli enti di Formazione Professionale.

 

Molte le novità, grandi e piccole, che recepisce il nuovo C.C.N.L. per la Formazione Professionale firmato da Confimpresa – Confederazione Italiana della PMI e dell'Artigianato, da Uai – Unione Artigiani Italiani e da Isa Sindacato.

La parte maggiormente innovativa riguarda la rinnovata figura dell'apprendista che, apre importanti possibilità di sviluppo occupazionale per giovani fortemente scolarizzati, ai quali viene data la possibilità di entrare nel mercato del lavoro e di acquisire, con un percorso formativo validato, una qualificazione realmente legata alle opportunità di lavoro.

Altro importante elemento introdotto attiene alla contrattazione di secondo livello, sia territoriale che aziendale, con le conseguenti agevolazioni che dovrebbero concorrere alla mitigazione del costo del lavoro per le aziende senza penalizzare i lavoratori.

Il segretario generale di Confimpresa, evidenziando il ruolo che il nuovo contratto assegna agli Enti Bilaterali, ha affermato “attraverso una forte rivalutazione degli Enti Bilaterali ci prefiggiamo di mettere a disposizione delle imprese e dei lavoratori, percorsi formativi sui temi cogenti della sicurezza negli ambienti di lavoro e dell'innovazione. Prevediamo inoltre la creazione di servizi che sostengono i lavoratori sui costi della sanità e dell'assistenza”.

Al Nuovo contratto, già depositato al Ministero del Lavoro ed al CNEL, possono aderire tutte le imprese e gli enti che svolgono attività di formazione professionale o continua utilizzando risorse provenienti da contributi pubblici e/o da privati.

Confimpresa Roma

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.