Martedì, 11 Gennaio 2011 23:00

INAIL e Confimpresa Campania insieme per la sicurezza sul lavoro

Scritto da 

9 gennaio 2012. Siglato un protocollo d’intesa tra l’INAIL – Direzione Regionale Campania e Confimpresa Campania per l’attivazione di interventi specifici volti a migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori attraverso la  promozione dell’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza.
 
Napoli. La salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro non può prescindere da una corretta adozione delle linee UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), questo lo scopo dell’accordo siglato tra l’INAIL – Direzione Regionale Campania e Confimpresa Campania.

Confimpresa Campania è membro federale di Confimpresa Confederazione Italia della Piccola Media Impresa e dell’Artigianato e ha l’obiettivo di tutelare, supportare e mettere in relazione tra loro le aziende operanti nei settori rappresentati, nonché di promuovere come portavoce delle aziende associate, le politiche a sostegno delle imprese attraverso iniziative in campo economico, politico e tecnicosceintifico. Promuove l’adozione di Sistemi di Gestione conformi a standard riconosciuti e supporta le imprese che intendono applicare tali modelli.

L’accordo pone le basi per una collaborazione permanente sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la costituzione di task force miste che si avvarranno del supporto amministrativo e tecnico delle strutture dei soggetti firmatari e sulla base delle informazioni relative alle dinamiche infortunistiche e tecnopatiche di settore, si impegnano a definire piani operativi e ad identificare prodotti e azioni in grado di incidere concretamente sui livelli di sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Soddisfazione per questo accordo è stata espressa dal Vice Presidente di Confimpresa Campania, Vittorio Terracciano, che sottolinea “E’ nata una straordinaria sinergia che si permetterà di offrire molte e qualificanti opportunità di aggiornamento professionale e di informazione per le imprese, i professionisti e la Società Civile, nonché il coinvolgimento e la partecipazione a progetti specifici che proporremo insieme alla Direzione Regionale INAIL della Campania”.
“Le sinergie con le parti sociali, ed in particolare con il mondo delle imprese”, aggiunge Emidio Silenzi – Direttore Regionale INAIL Campania” rappresentano la strada da intraprendere per la condivisione di un obiettivo comune: la riduzione degli infortuni sul lavoro, in linea con le azioni strategiche dettate dall’Istituto”.

Portale INAIL

Confimpresa Campania

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.