Mercoledì, 17 Febbraio 2010 02:28

Sostegno alle imprese di autotrasporto merci.

Scritto da 

Presentazione
Le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che acquistano autoveicoli nuovi, di massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate, in regola con le norme antinquinamento EURO 5, possono usufruire di contributi secondo le modalità illustrate nel Decreto interministeriale emanato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con quello dell'Economia e finanze n.148-T, pubblicato nella G.U. n.241 del 14 ottobre 2008.
I contributi, per cui è previsto un fondo di 70 milioni di euro, sono destinati agli acquisti avvenuti negli anni 2007 e 2008.

In particolare:

- per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2007 le domande devono essere presentate entro trenta giorni dal 14 ottobre 2008 (data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale);

- per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2008 le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2009.

Le domande per accedere ai contributi, da indirizzare al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, devono essere redatte, a pena di nullità, utilizzando la modulistica allegata, come parte integrante, al decreto interministeriale n.148-T (All. 1).

L'iniziativa è finanziata dal "Fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto", così come previsto dalla Finanziaria 2007, nell'ambito delle politiche volte ad agevolare il processo di riforma del settore dell’autotrasporto delle merci, favorire la tutela dell’ambiente e promuovere l’innalzamento degli standard di sicurezza del trasporto stradale. Le modalità di erogazione del Fondo sono state regolamentate con il Decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2007, n.273.

Autore: Redazione Internet - Maddalena Baldi
Fonte: ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text38518); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confimpresa Roma

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.