Venerdì, 28 Ottobre 2011 19:20

Imprese Scuola Enti locali - La cooperazione per lo sviluppo

Scritto da 
L' impresa rafforza la propria competitivitĂ  quando utilizza al meglio le risorse disponibili , trova negli enti locali dei partner strategici nel perseguimento dei propri obiettivi di business, interagisce con realtĂ  affini per veder tutelati i propri diritti ed agevolati i propri doveri.
Confimpresa, quale promotore degli interessi del tessuto imprenditoriale, intende rafforzare la sua funzione di collettore tra imprenditoria, territorio ed istituzioni, sia quelle impegnate nel governo locale sia quelle dedicate alla scuola, alla formazione ed all'occupabilitĂ 
Il convegno è dunque l’occasione per presentare un modello di sviluppo locale che attraverso la relazione continua e costante tra i diversi attori delle scenario di riferimento sia in grado di evidenziare criticitĂ  ed opportunitĂ  del territorio.
Rilevanza strategica assume la collaborazione con la Provincia di Benevento  nella concreta articolazione di tutti gli strumenti disponibili per creare,  promuovere e consolidare l'impresa, dalle leve economico-finanziarie alla  progettazione di interventi mirati al sostegno ed allo sviluppo con particolare  riferimento ai settori del turismo, dell’energia, e dell’agroalimentare Grazie  alla collaborazione con il Comune di Circello e l’I.T.C. “R. Livatino” di  Circello, vede la sua prima applicazione il progetto concepito per identificare  il reale fabbisogno professionale del tessuto locale ed orientare il ruolo  formativo della scuola alla relativa soddisfazione. 
Il progetto  si pone l'obiettivo da un lato di approfondire con gli studenti i  diversi ruoli e competenze nell'ambito delle funzioni d'azienda -oltre 400 le  figure professionali identificate dalla Regione Campania- e dall'altro di  implementare un modello di rilevazione del mercato del lavoro locale, lato  offerta e lato domanda, finalizzato a cogliere le opportunitĂ  derivanti dal piano sul lavoro promosso dall’ Assessorato al Lavoro in tema di apprendistato  professionalizzante e relative agevolazioni. (Raffaella Papa)
Confimpresa Benevento

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.