Domenica, 11 Novembre 2018 09:21

ROTTAMAZIONE TER. MODALITA' DI ADESIONE

Scritto da 
L'articolo 3 del D.L. n.119/2018 prevede che il contribuente entro il 30 aprile 2019 possa manifestare all'agente della riscossione la volontà di procedere alla definizione agevolata delle cartelle. Per il contribuente quindi si ripropone la possibilità di sanare la sua posizione debitoria nei confronti del Fisco senza pagare le somme relative a sanzioni ed interessi di mora. Tali effetti premiali, che riproducono quanto già previsto nelle precedenti rottamazioni, siestendono anche a coloro che avevano già fatto ricorso alle predette procedure ma che erano decaduti anche se a condizioni differenti. 
Per aderire alla rottamazione ter il contribuente dovrà compilare l'apposita modulistica che l'Agente della Riscossione pubblicherà sul proprio sito internet (attualmente non disponibile) indicando il numero di rate, per un massimo di 10, in cui intende effettuare il pagamento dei debiti. 
Tale istanza dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2019.
Per il contribuente si pone il problema di riuscire a sospendere l'esecuzione delle cartelle esattoriali a suo carico in attesa di richiedere la rottamazione e dunque di evitare eventuali pignoramenti nel frattempo. Se non ha la possibilità di chiedere la rateazione delle pretese (poichè ad esempio è già decaduto) un'altra soluzione, anche se piuttosto "estrema", potrebbe essere quella di proporre un'azione giudiziale.
Su questo punto è necessario richiamare l'articolo 7 comma 1 lett. m) del D.L. n.70/2011 secondo cui "in caso di richiesta di sospensione giudiziale degli atti esecutivi, non si procede all'esecuzione fino alla decisione del giudice e comunque fino al centoventesimo giorno". Tale norma permette al contribuente che ha proposto un'opposizione agli atti esecutivi di sospendere l'azione esecutiva in attesa di aderire alla rottamamzione ter (ultimo termine 30 aprile 2019) giovandosi degli effetti premiali che permettono di estinguere il proprio debito al netto di sanzioni e interessi.
AVV. GIUSEPPE CAPONE
Avv. Giuseppe CAPONE

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)